Muletti da smontare e lavare completamente dopo il Kenya per motivi di sicurezza
Le autorità neozelandesi richiedono che le auto usate per le ricognizione del Safari vengano completamente smontate e pulite.
Mai visto Airport Security? Quella serie TV sugli intransigenti controllori della security degli aeroporti australiani: numerose regole che agli occhi di noi europei appaiono assurde, in realtà sono di vitale importanza per la foro-fauna dei Paesi australi.
Infatti qualsiasi forma di insetto, seme o batterio non autoctono di quelle zone potrebbe mettere in ginocchio gli animali e le piante con conseguenze catastrofiche.
Per questo motivo le autorità neozelandesi hanno richiesto che le auto da ricognizione devono essere completamente pulite prima di lasciare il Kenya: ciò significa che ogni componente deve essere lavato e pulito prima della partenza.
Per esempio (come riportato dal sito irlandese Kerry Motorsport News), i meccanici di M Sport stanno utilizzando il loro limitato tempo di inattività durante il Safari Rally per ricostruire i muletti in vista del Rally di Nuova Zelanda del prossimo settembre. Le auto lasceranno il porto keniota di Mombassa per Auckland la prossima settimana.
Secondo le norme doganali, le auto devono essere completamente pulite prima di essere messe nel container di spedizione; c’è il rischio che gli insetti importati accidentalmente dal Kenya possano causare un disastro ambientale in Nuova Zelanda. Una preoccupazione simile riguarda i potenziali semi che arrivano in Nuova Zelanda, intrappolati tra la polvere e la sporcizia delle strade sterrate keniote.