Rally Città di Bassano 2016 Preview
Tutto è pronto per la trentatreesima edizione del Rally Città di Bassano. La corsa vicentina sarà valida per la seconda zona della Coppa Italia la quale giunge a Bassano in procinto di svolgere il suo terzo appuntamento. Dopo i Rally del Casentino e del Taro, disputati in concomitanza con l’IRC, la gara di questo weekend sarà valida solo ed esclusivamente per la Coppa Italia (oltre al Campionato Triveneto). Mancheranno all’appello, dunque, gli uomini di classifica della seconda zona ovvero i vari Rossetti, Re, Sossella e Chentre.
Ciò non vuol dire però che il Rally di Bassano sarà di livello inferiore rispetto ai precedenti, anzi. Il “Mundialito del Nord-Est” (pseudonimo di questo rally) si svilupperà su sette prove speciali per un totale di quasi 90 chilometri cronometrati. La prima di esse sarà la “Marostica” che verrà corsa venerdì’ sera mentre il fulcro del rally si svolgerà nella giornata di sabato con le “Cavalletto”, “Valstagna” e “Marcesina” tutte da ripetere due volte; quest’ultima tornerà nel programma del rally vicentino dopo un periodo di pausa.
Per quanto riguarda la entry list, è sufficiente leggere i nomi del primo equipaggio per capire che questo fine settimana non si scherza. Marco Signor e Patrick Bernardi torneranno a correre con la Focus WRC della Sama Racing dopo la parentesi targata Fiesta del San Martino. L’equipaggio veneto approccerà il Rally di Bassano come l’ennesimo test in vista del gran finale del Campionato italiano WRC a Como; la loro vettura sarà contrassegnata con il numero 1.
Signor parte sicuramente con i favori dei pronostici ma dovrà vedersela con diversi equipaggi piuttosto pericolosi in chiave vittoria assoluta. Tra essi risalta quello di Mauro Spagolla e Giulia Zanchetta; il driver locale ha già vinto il rally vicentino due volte e quest’anno andrà alla carica con una Ford Fiesta WRC. Con una Focus World Rally Car sarà della partita anche Michele Piccolotto il quale vinse la gara di casa nel 2005 con una Toyota Corolla oltre a vantare due affermazioni nel rally dedicato alle vetture storiche. Al volante delle “regine dei rally” ci sarà anche Eddie Sciessere con una Citroen C4, Andrea Dal Ponte e Adriano Lovisetto entrambi con delle Fiesta 1.6.
La classe R5 si preannuncia molto interessante dato che al volante di vetture di questa categoria ci saranno due equipaggi di calibro internazionale. Il primo è quello composto da Giacomo Costenaro e Justin Bardini i quali vinsero l’edizione dello scorso anno al volante di una Peugeot 208 T16, stessa vettura con cui vinse nel 2015. Con una macchina del gruppo PSA correrà anche Robert Consani che dovreste conoscere abbastanza bene dato che era un habitué nel panorama dell’ERC negli anni scorsi. Il francese sarà al via con una Citroen DS3 R5 preparata dalla Hawk Racing Club. Sia il transalpino che Costenaro vengono da una stagione a dir poco disastrosa e perciò partiranno con il coltello tra i denti in questo Rally di Bassano con l’intento di scacciare la malasorte.
A condire il tutto c’è la conferma della presenza del dieci volte vincitore di questo rally, Alessandro Battaglin. Il pilota vicentino sarà al volante di una Mitsubishi Lancer Evo IX di classe R4 preparata dal Rally Team e, nonostante una vettura di categoria inferiore, è impensabile escludere il driver locale dalla lotta per la vittoria assoluta.
Gli estremi per assistere ad un rally combattuto ci sono tutti, non ci resta che augurarvi buon divertimento!