CIRT – Rally della Val d’Orcia : Vittoria combattuta per Paolo Andreucci
Il campione in carica si dimostra ancora il favorito, nonostante il giovane Alberto Battistolli abbia tutte le carte in tavola per insidiarlo
Il Campionato Italiano Rally Terra è iniziato esattamente com’è finito lo scorso anno, con Paolo Andreucci a comandare la classifica del campionato riuscendo a vincere il 13° Rally della Val D’Orcia. Una vittoria costruita fin dal primo giro di prove della seconda giornata di gara riuscendo ad allungare quanto basta sul diretto avversario Alberto Battistolli.
Nonostante la leadership presa nella prima giornata e la vittoria delle ripetizioni delle prove speciali della seconda giornata di gara, il giovane figlio d’arte non è riuscito a colmare tutto il gap che lo separava dall’attuale campione in carica, arrivando a soli 8.9 secondi. Difficile riuscire a recuperare il difficile avvio di giornata, figlio della posizione di partita che lo ha costretto a spazzolare la strada per tutti.
Un po’ più distaccato dalla battaglia per il gradino più alto del podio è il vicentino Giacomo Costenaro, coadiuvato da Justin Bardin, che a bordo della loro Skoda Fabia Rally2 non sono riusciti a replicare la vittoria della prima prova speciale nelle successive prove accusando un ritardo di 21.1 secondi .
Ai piedi del podio si posiziona Jacopo Trevisani che sempre a bordo della vettura ceca, griffata però MRF, dimostra come il feeling con le vetture della massima categoria sia sempre più in crescendo, arrivando a 26.2 secondi dal gradino più basso del podio.
Quinta posizione per Jader Vagnini e Elisabetta Franchina. Per il sammarinese una gara costante e sempre in crescendo che lo porta a 1:17.2 secondi dalla vetta. Segue Enrico Oldrati ad un minuto e venticinque secondi.
Sono gli esperti Mauro Miele e Luca Beltrame che a bordo dell’ormai familiare Skoda Fabia Rally2 riescono a concludere in settima posizione assoluta accusando un ritardo di oltre 1:40 secondi dalla vetta.
A concludere la top 10 troviamo Massimiliano Tonso, Mattia Codato e Daniele Ceccoli, in apparente difficoltà nel trovare il feeling con la propria vettura.
Tra le due ruote motrici è Nicolò Marchioro ad imporre il proprio passo distaccando tutti gli inseguitori posizionandosi di forza in prima posizione di classe e sedicesima posizione assoluta. Più distaccato Fabrizio Martinis che a bordo della Peugeot 208 Rally4 riescono a piazzarsi al secondo posto distaccato oltre un minuto dal leader di classe. Terza posizione per il giovane talento Matteo Fontana che a bordo della Peugeot 208 R2 accusano un distacco di 1:40 secondi complice anche un piccolo errore sulla PS.4 che gli fa perdere più di un minuto ed il secondo posto di categoria.
Classifica Finale Rally Val d’Orcia 2022
Photocredit: Aduepress Rally