Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Curiosità – Esordio difficile per Sebastien Ogier a Sebring nel WEC

Il francese ha chiuso 15esimo una gara caratterizzata dalle bandiere rosse

Dopo il prologo di metà mese ha preso finalmente il via la stagione 2022 del World Endurance Racing, il WEC.

La prima gara della stagione, sul bellissimo tracciato di Sebring in Florida, è stata caratterizzata da ben tre interruzioni, con la bandiera rossa che è stata quindi la protagonista della contesa. Alla prima, causata dalla spettacolare uscita di pista della Toyota di Josè Maria Lopez, uscito indenne, ne sono seguite altre due nel finale, a causa del maltempo che si è abbattuto sul circuito.

Non è stato quindi un facile esordio per Sebastien Ogier. Il francese, oltre a misurarsi subito con il difficile tracciato statunitense, ha dovuto quindi fare anche i conti con uno svolgimento di gara tutt’altro che facile.

Ogier e compagni scattavano infatti dalla 14esima “casella” in griglia, con Charles Milesi al volante della Oreca LMP2 del team Richard Mille Racing, che si è trovato subito imbottigliato nel traffico di metà gruppo. Dopo aver rilevato il volante da Milesi, Ogier è stato costretto allo stop a causa della bandiera rossa  causata dall’uscita di Lopez intorno alla 4a ora di gara, e con il pit stop successivo ha passato a sua volta il volante.

Già dopo questo primo stint, ai microfoni dei giornalisti nel paddock, Ogier non è apparso soddisfatto, dichiarando come la strada da fare sia ancora molta:

Il primo stint non è stato facile. Ho fatto un po’ di fatica. Non sono stato capace di trovare il ritmo e il feeling con la macchina. Ho avuto diversi problemi con i freni e con il bilanciamento. Non è stato uno stint pulito come avrei voluto, ma si tratta di imparare.

Devo lavorare sulla mia guida e capire meglio come la macchina sta funzionando in quel preciso momento. Come vi ho detto non ne sono stato capace per ora.

Seb e compagni hanno poi chiuso in 15esima posizione assoluta, penultimi di classe.

Ottima prova invece per un’altra conoscenza del mondo dei rally. Robert Kubica ha infatti concluso quarto di classe, ad una manciata di secondi dal podio, sempre nella categoria LMP2.

Per il prossimo appuntamento si tornerà in Europa, con la 6 ore di SPA in calendario il 7 Maggio.

Credi photo: Tim Hearn/focus-pack-media.de

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space