Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC Rally di Svezia – È Rovanpera il più veloce nello shakedown

Dietro al finlandese Tanak e Neuville, indietro Evans

Kalle Rovanperä ha imposto un ritmo altissimo nello shakedown del Rally di Svezia, superando Ott Tänak di tre decimi stamattina.

Il 21enne finlandese ha corso lo shake di Klabböle di 7,59 km, vicino alla nuova base dell’evento a Umeå, a una velocità media di 135 km/h con la sua Toyota GR Yaris Rally1 a propulsione ibrida.

La sensazione è stata piuttosto positiva. Anche se siamo stati la prima macchina sulla strada, penso che la pioggia ci abbia aiutato un po’ a congelare di più la strada e non è stato così male al primo passaggio. Nel complesso, una sensazione abbastanza positiva.

Dopo una settimana in cui le temperature sono scese a -20°C nella regione di Västerbotten, dove si svolge questo secondo round del Campionato del Mondo di Rally , il termometro si è aggirato intorno agli 0°C con pioggia e nevischio per lo shakedown.

Rovanperä sarà il primo nell’ordine di partenza per la tappa di apertura di venerdì, di solito uno svantaggio in un rally invernale, e ha colto l’occasione per sperimentare il suo assetto.

Piccole cose, cosa abbiamo provato a vedere come ci si sente. Ovviamente, le condizioni del secondo passaggio sono sempre difficili sulla neve e domani al secondo passaggio avremo grandi solchi, quindi abbiamo cercato di trovare un compromesso per questo.

Ora alcune delle tappe di domani sono forse un po’ bagnate, non conosciamo ancora tutte le condizioni. Ma se dovesse gelare dopo la pioggia, allora può essere positivo per noi. Speriamo che ci aiuti un po’ di più di quello che normalmente ci aspetteremmo aprendo la strada.

Tänak è stato il più veloce al primo passaggio con la sua Hyundai i20 N, prima che Takamoto Katsuta abbassasse il tempo di riferimento nella sua seconda corsa con una GR Yaris. Rovanperä è passato in testa alla classifica al suo terzo e ultimo tentativo mentre Tänak è salito al secondo posto.

Thierry Neuville ha concluso 0,8 secondi dietro Rovanperä al terzo posto in un’altra i20 N, con Katsuta altri 0,4 secondi al quarto posto. Il duo M-Sport Ford Craig Breen e Gus Greensmith hanno completato i primi sei con le loro auto Puma Rally1.

Sia Neuville che Craig Breen sono stati sorpresi dalle condizioni della strada sui primi passaggi, seppellendo le loro auto nei cumuli di neve. Breen è rimasto bloccato per due minuti alla sua seconda corsa mentre Neuville è rimasto intrappolato per più di cinque minuti al suo primo passaggio.

Sono rimasto sorpreso in frenata. C’era molta più neve che in ricognizione e, appena ho perso il grip, sono andato largo e sono rimasto bloccato su un cumulo di neve. C’è voluto del tempo per uscire.

Katsuta è stato un altro a cadere vittima del clima invernale nella prima sessione. Ha colpito un cumulo di neve, riempiendo di neve il radiatore della sua GR Yaris. Quando la temperatura del motore ha iniziato a salire, ha guidato lentamente fino al traguardo e l’auto è stata riconsegnata al parcheggio di servizio con un rimorchio.

I controlli hanno assicurato l’assenza di danni ed è tornato in prova per altri due tentativi.

Credit: WRC.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space