WRC – Malcolm Wilson ai suoi: “Adesso abbiamo capito come mai abbiamo perso 9 mondiali contro Loeb”
Nel debriefing dopo il Monte-Carlo il boss di M-Sport parla ai suoi dell'impresa compiuta
È stata una riunione diversa dalle altre quella che Malcolm Wilson ha tenuto con tutti i suoi collaboratori nella fabbrica di Cockermouth, dove le più incredibili creazioni di M-Sport nascono.
La vittoria ottenuta al Rally Monte-Carlo, è stata un qualcosa di speciale, perché si trattava di inaugurare una nuova era del rallysmo e perché è stata ottenuta in maniera straordinaria sotto molti punti di vista.
Il primo fattore, determinante per questo successo è stato Sébastien Loeb e infatti Wilson esordisce così:
Prima di tutto, parliamo di Seb: penso che adesso molti di noi, quelli che sono qui da molto tempo, sanno perché abbiamo perso nove campionati del mondo contro di lui, questo è certo.
Voglio dire, ha fatto due giorni di test, poi è arrivato allo shakedown, al primo passaggio è il più veloce, al secondo passaggio è il più veloce. Venerdì, su sei prove ha fatto quattro volte il tempo più veloce, e non ho idea di come abbia fatto.
È stata la prima volta per Isabelle [Galmiche] con lui in un evento, ok hanno fatto dei test, ma vi immaginate la pressione che lei aveva, navigando per la prima volta in un rally mondiale? Guidando il rally, e la pressione di sedersi accanto a un nove volte campione del mondo. Deve essere una donna incredibile!
Malcolm Wilson poi tocca un altro argomento molto importante e che è centrale per far capire la grandezza dell’impresa di Loeb:
Ma c’è qualcosa che mi rende particolarmente felice e penso renda felice anche gli ingegneri e i progettisti ed è che...Gus, Craig, spero stiate ascoltando, perché lui [Loeb] ha fatto tutto il rally senza modificare un “click” su un ammortizzatore, senza cambiare il settaggio di una barra antirollio, senza cambiare le molle. Credo che l’unica cosa che gli abbiamo cambiato sia stato un set di dischi dei freni. E questo vi fa capire quanto questo ragazzo sia un talento naturale.
A seguire arrivano anche gli elogi per Craig Breen e Gus Greensmith.
Ma non c’è stato solo quello, perché Craig è arrivato terzo, e ovviamente Gus quinto, per Gus c’è stato anche il primo assoluto in prova e penso che tutti abbiano visto l’eccitazione e la gioia sulla sua faccia. Magari la prossima volta non avere così tanto il telefonino in vista Gus? Ma è stato un risultato incredibile, ben fatto Gus!
E di seguito quelli per tutti i dipendenti di M-Sport che hanno lavorato duramente per raggiungere questo risultato. C’è però un ultimo punto che è cruciale e su cui Malcolm Wilson punta il dito:
Voglio che tutti vi sentiate orgogliosi per quello che avete fatto e ancora di più per i commenti dei piloti, a proposito di quanto la macchina sia stata buona. Penso che tutti e quattro i piloti Ford abbiano detto che la macchina è piacevole e facile da guidare, era fantastica, mentre invece avete sentito i commenti dei piloti delle altre vetture.
E in effetti non ha torto: nessun pilota Hyundai o Toyota era veramente soddisfatto al 100% della macchina, mentre i piloti Ford erano tutti veramente entusiasti!