WRC – Rally Italia Sardegna 2022: si torna ad Alghero. Ad Olbia la partenza e la prima super speciale
La gara si svilupperĂ ancora nella parte nord dell'isola nelle date tra il 2 e il 5 Giugno 2022
Con il primo comunicato stampa da parte degli organizzatori cominciano ad arrivare le prime conferme per l’edizione numero 19 del Rally Italia Sardegna.
La prima grande novità è il ritorno ad Alghero come centro della manifestazione. Il parco assistenza tornerà infatti ad essere allestito tra le banchine del porto turistico e il Piazzale della Pace, mentre sala stampa, direzione di gara e quartier generale saranno nuovamente ospitati nella location di Lu Qualté.
Olbia ospiterĂ invece la cerimonia di partenza e la prima speciale della gara, in programma il giovedì sera. Alla mattina di venerdì, partendo sempre da Olbia, sono previste 2 prove speciali da ripetere due volte: Terranova e Monti di AlĂ . Dopo l’assistenza ad Alghero si proseguirĂ con altri due tratti da ripetere due volte, Tempio ed Erula-Tula, per un totale di giornata di 8 prove.
Sabato 4 giugno si resterĂ come d’abitudine sugli sterrati del Monte Acuto, sempre con 8 prove speciali da disputare. Dopo Coiluna-Loelle ci si sposterĂ sulla Monte Lerno, con il famosissimo Micky’s Jump, unica prova fin qui sempre presente in tutte le 19 edizioni della corsa. Nel pomeriggio sono previsti invece due passaggi sulla Osilo-Tergu e sulla Castelsardo.
Nella giornata conclusiva di domenica sono in programma circa 43 chilometri cronometrati suddivisi in quattro speciali, con due passaggi a Monte Baranta e nella power stage di Sassari-Argentiera, che ritorna quindi a chiudere la gara col suo splendido scenario.
In totale sono quindi 21 le prove speciali previste, per un totale di 314,31 km cronometrati. Qualche novitĂ e molti graditi ritorni quindi per l’appuntamento italiano del WRC. L’appuntamento da non perdere è fissato per il 2-5 Giugno 2022.