WRC – Test sulla Rally1 anche per Kalle Rovanperä
Ha testato la nuova Yaris ibrida sulle strade spagnole, rimanendone sorpreso
Tutte le squadre del World Rally Championship stanno affrontando mesi impegnativi mentre si preparano duramente per le loro nuove auto ibride Rally1, che entreranno nelle World Series già dalla prossima stagione.
I Campionati di quest’anno si decideranno nel rally finale della stagione a Monza la prossima settimana, proprio come l’anno scorso. Questa settimana il team Toyota ha testato la sua nuova ibrida GR Yaris Rally1 sulla ghiaia spagnola dove nello scorso mercoledì al
Questa settimana il team Toyota ha testato la sua nuova ibrida GR Yaris Rally1 sulla ghiaia spagnola dove nello scorso mercoledì al volante c’era il pilota gallese Elfyn Evans e giovedì la star finlandese Kalle Rovanperä.
Come è ben noto oramai da parecchi giorni le auto Rally1 sono più lente delle attuali auto WRC a causa del loro peso. Le nuove vetture Rally1 non hanno un sistema di chiusura centralizzata attivo, inoltre, la flessibilità è ridotta e l’aerodinamica è ridotta. Ecco alcune immagini del test:
Essendo ancora “grezze” le squadre hanno ancora un mese e mezzo per rimettere a posto le loro attrezzature prima di dover essere finalmente classificate il 1° gennaio.
Rovanperä e Halttunen partiranno dal quarto posto nel World Rally Championship nell’ultimo rally dell’attuale era WRC. La differenza con il terzo classificato della Hyundai Thierry Neuville è di 19 punti, quindi salire alle medaglie richiederebbe grossi problemi per il belga.
Come l’anno scorso, i compagni di squadra di Rovanperä Sebastien Ogier ed Elfyn Evans stanno lottando per vincere il mondiale. i campione in carica Ogier approderà a Monza con 17 punti di vantaggio ed è già praticamente con le mani sull’ottavo titolo mondiale della sua carriera. Per vincere la Coppa del Mondo Costruttori, Toyota ha solo bisogno di portare un’auto fino alla bandiera a scacchi.