Michelin punta ad aumentare la sicurezza sul bagnato
Con l’arrivo di una serie di gare su asfalto Michelin, principale fornitore di pneumatici per il World Rally Championship, ha deciso di ascoltare le voci dei piloti apportando consistenti modifiche alle gomme da bagnato.
L’idea è quella di cercare di limitare al massimo il fenomeno dell’aquaplanning nel caso in cui la pioggia diventi molto intensa. La risposta si chiama Pilot Sport FW2 (Full Wet 2) ed è una nuova gomma pensata e ridisegnata per puntare all’obiettivo senza intaccare le prestazioni. Battistrada da 18 pollici fortemente scanalato e simmetrico con canali che portano rapidamente l’acqua verso i lati . Ciò fornisce una maggiore aderenza e trazione, sia in rettilineo che in curva .
Jacques Morelli, responsabile del progetto WRC della casa francese, ha spiegato i cambiamenti, mettendo a paragone con le versioni precedenti:
La capacitĂ di scaricare acqua da parte di Michelin Pilot Sport FW2 segna un miglioramento rispetto a quella delle nostre Michelin Pilot Sport H5 / S5 . Grazie al battistrada piĂą stretto rispetto al Michelin Pilot Sport H5 e S5 e le sue scanalature piĂą profonde, la superficie di contatto con l’asfalto è stata raddoppiata sotto la pioggia.
Il nuovo pneumatico è destinato solo a condizioni estreme, ed ogni squadra sarà limitata a una dotazione di otto pneumatici per auto a rally.
Le Pilot Sport FW2 potranno essere utilizzate in occasione del prossimo ADAC Rallye Deutschland seguito consecutivamente da Rally Cina – Pechino ( 08-11 settembre ) , Tour de Corse – Rally di Francia ( 29 settembre – 2 ottobre ) e il  RallyRACC Catalunya – Rally de España ( 13-16 Ottobre ) .
Fonte: wrc.com