Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Extreme-E: nella tappa italiana disputata in Sardegna vince il Rosberg Team con Molly Taylor e Johan Kristoffersson

Completano il podio della gara, a pari punti gli equipaggi Kleinschmidt-Ekstrom e Gutierrez-Loeb

Il nuovo campionato Extreme-E è andato in scena questo weekend per la prima volta nell’anno con una tappa europea, e più precisamente a casa nostra, in Sardegna con l’Enel Island X Prix sul tracciato di Capo Teulada, nel sude dell’isola.

A vincere la gara sarda è stato l’equipaggio composto da Molly Taylor e Johan Kristoffersson del team Rosberg X Racing. Il team va così a rafforzare la sua leadership nella classifica generale che, ad una gara dal termine sembra ormai ipotecato.

Il percorso sardo di circa sette chilometri ricco di rocce e solchi non ha creato troppi problemi al SUV elettrico della coppia vincitrice nonostante i tanti colpi di scena avvenuti durante la gara.

Pronti via e subito un colpo di scena in occasione della prima semifinale, il contatto tra l’auto del team Andretti con quella del team X44 finisce per rovinare la gara a entrambi. I giudici di gara penalizzano Timmy Hansen per l’incidente e di fatto classificando il team Andretti in ultima posizione. Vittoria in scioltezza per Chip Ganassi che accede alla finale assieme al team di Lewis Hamilton.

La seconda batteria di semifinali ha visto il dominio della coppia Kristoffersson-Taylor (RXR) davanti al team Abt Cupra, con Mattias Ekstrom costretto a seguire la polvere alzata dalla vettura del team di Rosberg e Jutta Kleinschmidt a portare a termine la sessione senza prendere rischi inutili, visti i problemi di servosterzo (già sofferti in qualifica) della Odissey21 del team Acciona di Carlos Sainz e Laia Sanz. Il quinto posto per la fase finale va al team JBXE, vincitori della Crazy Race.

LA FINALE

Problemi nella procedura di partenza per Jutta Kleinschmidt (Abt Cupra), che scatta 5 secondi dopo tutti gli altri, e testacoda per Mikaela Ahlin-Kottulinsky (JBXE). Kyle Leduc (Chip Ganassi) si prende la leadership con Sebastien Loeb (X44) alle sue spalle, ma il 9 volte Campione del Mondo WRC è costretto al ritiro nelle battute iniziali a causa della rottura del braccetto dello sterzo. Molly Taylor (RXR) sale così in seconda posizione, con Jutta Kleinschmidt incollata al posteriore della Odissey21 del team di Nico Rosberg.

Colpo di scena poco dopo il cambio pilota: un problema tecnico abbandona Sara Price nel mezzo del tracciato. Via libera a Johan Kristoffersson (RXR), subentrato in corsa a Molly Taylor, che trionfa per la felicità di Nico Rosberg e di tutto il team. Seconda posizione per il team Abt Cupra, con Mattias Ekstrom che effettua l’ultimo giro senza la portiera destra, prima apertasi e poi staccatasi dalla vettura! Terza posizione per Kevin Hansen del team di Jenson Button, che pur non riuscendo a portare il Suv elettrico al traguardo riesce a oltrepassare il Suv del team Chip Ganassi e dunque a salire sul terzo gradino del podio.

 

Sotto la classifica della gara:

 

Sotto la classifica generale del Campionato Extreme-E:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space