Toyota, lista della spesa con Tanak, Evans e Lappi
Come ben sappiamo, Toyota è ancora alla ricerca di piloti per la stagione a venire. Se i tentativi di ingaggiare i big dell’attuale campionato non sono andati a buon fine (Latvala, Ogier, Neuville), ecco che allora si sta pensando di inserire nell’organico Toyota un giovane di alte prospettive.
La lista di piloti che potrebbero accasarsi in Toyota, al fianco del veterano nonchè tester Juho Hanninen, è lunga. La casa nipponica partirà con 2 auto, ma l’obiettivo è quella di inserirne una terza per qualche rally occasionale. Tommi Makinen sta sondando il terreno per vari piloti, a cominciare da Ott Tanak che sta disputando un ottimo mondiale. Il finlandese è rapito dalle prestazioni e dalla velocità del giovane estone e cercherà di inserirlo in un team ufficiale, in quanto lui sotto contratto in una squadra cliente. Altro nome che è uscito dalla lista di Makinen è quello di Elfyn Evans. Il britannico si trova davanti a un panorama molto incerto, addirittura non sa in quale campionato correrà nelle prossime gare, quindi accasarsi in Toyota sarebbe un sogno. Altri nomi che sembrano interessare ai vertici Toyota sono quelli del trio WRC2 formato da Tidemand, Lappi e Suninen, senza dimenticarci del “vecchietto” Hirvonen sempre in lizza per partecipare al mondiale completo oppure solamente a qualche gara con un eventuale terza vettura.
Sentiamo le parole di Makinen a riguardo:
Hanninen è un pilota perfetto per noi. Analizza come nessuno ogni singolo rally, conosce l’auto a menadito e ha svolto tutti i test per lo sviluppo dell’auto. Quindi la sua è una scelta perfetta! Ci aiuterà anche per perfezionare l’auto in vista del 2018. Sullo schierare due o tre auto dobbiamo ancora capire bene se vogliamo puntare all’immediato o al futuro. Valuteremo attentamente in Giappone prima di prendere una decisione definitiva. Il 2017 sarà l’anno dell’apprendimento e speriamo di conquistare qualche podio. Nel 2018 vogliamo vincere!