Rally Finlandia PS15-16, monologo Meeke, Ogier si mette in mostra
Si conclude la mattinata di gare del sabato con le PS15 e 16. Il copione resta sempre lo stesso, così che la speciale n.15, la Pihlajakoski 1 di 14.51 km, è vinta dal britannico della Citroen, nonchè leader della classifica Kris Meeke. Si fa rivedere Ogier, che dopo i problemi avuti nella precedente, chiude col secondo tempo e cerca di rientrare almeno nella top ten.
Latvala chiude il podio e consolida la sua seconda piazza. Buon tempo per Craig Breen che si ripresenta nelle posizioni davanti dopo le belle prestazioni di ieri. L’irlandese del double chevron conquista così il momentaneo podio.
Tanak chiude nono a causa dell’ennesima foratura. Non ha pace il velocissimo estone della DMACK.
Soddisfatto Meeke che al termine della stage esprime il suo entusiasmo:
Il ritmo è davvero ottimo e la macchina sta viaggiando super bene. Non posso chiedere di più, l’unica cosa che posso fare è guidare al meglio delle mie capacità. Sono davvero contento della giornata di gara e di come si stanno mettendo le cose.
Passiamo alla PS16, la Saalahti 1 lunga 4.23 km. Ogier fa segnare il miglior tempo davanti a un inaspettato Ostberg e Neuville che va all’attacco del podio nella generale. Latvala e Meeke controllano e chiudono rispettivamente quarto e sesto. Fra di loro si piazza il solito Tanak, sempre presente quando non incappa nelle sue ormai solite sfortune.
Nella generale Neuville, grazie al buon tempo, scavalca Paddon e cerca di insediare Breen che vanta comunque un buon vantaggio sul belga della Hyundai. Terzo posto ancora incerto, anche se sembra delinearsi.