Rally Finlandia, dopo PS10-11-12 Meeke ancora in testa, Ogier crisi!
Si conclude la prima giornata vera e proprio di gara al Neste Oil Rally Finland. Colpi di scena nella ultima parte di gara. Durante la PS10, Sourkee2 di 14.95km, Seb. Ogier perde il controlla della vettura e resta fermo a bordo strada. Cosa piĂą unica che rara.
Ecco le parole a caldo del leader del mondiale:Â
Ho fatto un errore stupido e l’auto è finita in un fosso. In piĂą, quel punto era povero di tifosi, quindi non avevamo nessuno che ci potesse dare una mano. Purtroppo questa stupidaggine ci è costata una marea di tempo.
La speciale la vincerà il compagno di squadra Latvala che rosicchiato qualcosina a Meeke sempre in testa e finito secondo di speciale. Lotta per il terzo posto che si fa interessanto, dato che quella posizione era saldamente occupata da Ogier. Ci crede Mikkelsen che occupa così il gradino più basso del podio tallonato da Neuville.
Un po’ piĂą staccati, rispettivamente quinto e sesto, Craig Breen e Hayden Paddon.
Altro colpo di sfortuna per Ott Tanak, che si stava rendendo protagonista per l’incredibile rimonta. L’estone, a 6 km dall’arrivo, incappa in una foratura dello pneumatico anteriore destro che gli costa tempo e la posizione in classifica rubata da Mads Ostberg.
Passiamo alla PS11, Horkka2, che vede trionfare ancora Kris Meeke che vuole ribadire il suo strapotere di giornata. L’inseguitore è sempre Latvala staccato di pochissimo. Conclude il podio Ogier rientrato bene in gara anche se fuori dalla top ten. Neuville conquista il terzo posto nella generale nonostante l’ottavo posto di speciale, grazie a un attardato Mikkelsen che conclude nono a quasi 3 secondi dal suo predecessore. Il norvegese ci spiega il perchè:
Sono andato largo in una curva e percorso oltre 20 metri in un fossato prima di riuscire a tornare in strada. Ho perso molto tempo, ma fortunatamente non ho subito danni.
Concludiamo con la PS12, Harju2 di 2,31km che chiude la prima giornata di gara. Lotta serrata per il gradino piĂą basso del podio. Speciale vinta infatti da Mikkelsen seguito a ruota dallo sfidante per il podio, Thierry Neuville. Il norvege ha vinto dando meno di un secondo al belga che infatti va a riposo occupando il terzo posto nella generale.
Latvala terzo, mentre Meeke controlla la gara e la prima posizione nella generale chiudendo un pochino piĂą indietro.
Nel WRC2, Esapekka Lappi in totale fuga. Vanta 42 secondi di vantaggio sul secondo, Suninen che si è andato a riprendere la posizione che gli competeva fino a qualche speciale fa.Terzo Tidemand, Evans scivolato nelle retrovie per via di un errore.
Lo Junior si chiude con in testa sempre Veiby, mentre i due restanti posti del podio sono occupati da due nostri piloti di casa. Simone Tempestini è secondo, mentre Andrea Crugnola terzo.Â
Sotto le classifiche di speciale e generale aggiornate alla PS12