J-WRC 2021 – Sesks balza al comando dello Junior dopo il Portogallo
Seconda vittoria in carriera per il pilota lettone che gli fa agguantare la leadership del mondiale
Grande vittoria quella ottenuta domenica al Rally del Portogallo, classe J-WRC, per il driver lettone Martins Sesks. Arrivato all’ultimo giorno di gara con più di tre minuti di vantaggio sul diretto avversario Sami Pajari, non ha tradito le aspettative a bordo della sua Ford Fiesta Rally4.
Le estenuanti strade sterrate del Portogallo hanno reso la vita difficile agli astri nascenti del WRC, ma Sesks è stato l’unico pilota ad evitare grossi problemi in questo secondo round dei cinque in programma.
Queste le parole del pilota vincitore ai microfoni FIA a fine gara:
È un grande sollievo dopo un weekend davvero difficile. L’intera settimana è stata davvero dura, quindi è bello essere qui al traguardo e ancora di più essere il primo.
Non posso paragonarla alla gara in Estonia, in Estonia c’è stata una lotta tra gli altri mentre qui è stata una lotta con la strada dove abbiamo cercato di sopravvivere ed arrivare al traguardo.
Il vincitore del round di apertura dello Junior, Jon Armstrong, era partito forte, ma ha visto la sua gara compromettersi già dal venerdì a causa di una foratura e poi ad altri problemi nella giornata di sabato che lo hanno costretto al ritiro. Ad approfittarne è stato il forte pilota finlandese Sami Pajari. Le sue speranze di vittoria però sono andate in frantumi quando il servosterzo della sua auto si è rotto e così ad approfittarne è stato Sesks che ha preso un vantaggio incolmabile che, salvo problemi tecnici che non sono arrivati, non ha mai lasciato.
Nella gara dedita più alla sopravvivenza che allo spettacolo a completare il podio è stato Robert Virves che nonostante le due forature patite, è riuscito a chiudere davanti a Martin Koči, che il sabato ha dovuto alzare bandiera bianca a causa della rottura dell’albero.
Un problema simile ha fermato anche William Creighton il quale chiude al quinto posto.
Prossimo impegno con lo Junior al Rally di Estonia in programma dal 15 al 18 luglio.