Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC – Adamo “Risultato Croazia mio errore. Qualcosa nell’organizzazione non va”

Il cuneese si assume la responsabilità delle scelte di gomme errate nel passato weekend.

Adamo si sa non si nasconde mai dietro un dito: il Team Principal di Hyundai Motorsport si è sempre assunto le repsonsabilità delle mancanze di performance delle vetture coreane.

Non fa eccezione la scelta errata di pneumatici all’ultimo round in Croazia: è costata la testa del rally di Neuville e la possibilità di un 1-2 poi appannaggio di Toyota, con Ogier ed Evans ad allungare verso il duello per la vittoria del rally.

Abbiamo fatto una scelta di pneumatici molto stupida

ha detto il team principal Andrea Adamo ad Autosport

Ma è il mio lavoro evitare questo tipo di errore. Non sono stato in grado di evitare, quindi alla fine è un mio errore

Al venerdì, dove l’aderenza era stata resa precaria dalle abbandonanti piogge delle settimane precedenti, Neuville, Tanak e Breen sono stati fatti uscire con un treno di gomme dure, tenendo le morbide nel bagagliaio del belga e dell’irlandese; Ogier, Evans e Rovanpera al contrario hanno optato per le soft fin dall’assistenza. Risultato: Breen subito fuori dalla lotta per il gruppo di testa e 25″ sul groppone dell’estone che non si riprenderà più.

Il tracollo in classifica generale delle vetture Hyundai: in azzuro Tanak, in verde Neuville ed in grigio Breen. Copyright: eWRC.cz

Al sabato le gomme dure consumate il giorno prima non erano molto disponibili ed ecco il patatrac: Neuville lascia sul campo mezzo minuto cercando di arrivare a vedere l’arrivo delle PS con le soft.

Da quando sono qui, la maggior parte delle volte, quando c’è stata una scelta difficile di pneumatici siamo stati in grado di scegliere quello sbagliato. Quindi è qualcosa nell’organizzazione che ho impostato che non funziona. Me ne assumo la responsabilità e per questo è meglio che muova il culo e lo risolva

ha proseguito il piemontese.

Il magazine britannico ha poi intervistato Jari-Matti Latvala su come il team giapponese riesca a prendere sempre le decisioni giuste sul tema delle ‘scarpe’.

Per avere le gomme giuste c’è bisogno di una squadra che parte, ovviamente, dalle meteo crew sulle PS e poi il meteorologo che è con noi a leggere i radar durante l’evento

ha rivelato il finlandese

E poi, naturalmente, i ricognitori (Simon Jean-Joseph/Benjamin Veillas per Ogier, Evans Sr. per il figlio e Juho Hanninen per Kalle) ed il team addetto ai pneumatici che ha l’esperienza sulle gomme

Anche se l’ex pilota finnico deve ammettere che

Alla fine, sempre, la decisione delle gomme è del pilota – è il pilota che la deciderà. Ma sono le informazioni che si raccolgono con la squadra, e anche con gli ingegneri, che si forniscono [per loro] ed è molto, molto importante che si forniscono le informazioni corrette

Copyright: Jaanus Ree/Red Bull Content Pool

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space