Rally della Val d’Orcia 2021 – È Costenaro a salire sul gradino più alto del podio
Il pilota di Marostica, insieme con Justin Bardini si sono imposti davanti a Simone Campedelli e Alberto Battistolli
I rally, è risaputo, sono una disciplina in cui la costanza dei risultati premia sempre e così è stato anche a Radicofani, dove il duo Costenaro – Bardini si sono imposti nell’assoluta pur senza vincere neanche una prova.
Questo non vi faccia però pensare che siano andati piano, tutt’altro: i vincitori delle prove cambiavano, ma la Hyundai con il numero 1 sugli sportelli era sempre lì al secondo posto (5 volte secondi su 6 prove disputate!). Grazie proprio a questa regolarità hanno avuto la meglio su Simone Campedelli (navigato per l’occasione da Gianfrancesco Maria Rappa) seppur di soli 5 secondi.
Campedelli era partito subito forte con la sua Polo R5, vincendo la prima speciale ma poi è rimasto leggermente attardato sulle prove successive. Non dimentichiamo però che il pilota romagnolo era in gara per testare le gomme MRF le quali, grazie a lui, hanno conquistato il loro primo podio in Italia.
Rally da incorniciare anche quella di Alberto Battistolli, su Fabia Rally2, che vince 4 prove su 6 e termina terzo, continuando a migliorare il suo passo gara. A questo punto al pilota di ACI Team Italia manca solo la vittoria che potrebbe tuttavia arrivare a breve di questo passo.
Menzione speciale per il giovanissimo Bruno Wilkinson Bulacia. Il diciottenne fratello di Marco ha ben figurato durante tutta la gara facendo vedere di avere anche lui la stoffa dei Bulacia.
Nelle altre categorie, Martynas Samsonas vince facile tra le N5 e si piazza 16esimo assoluto, mentre le altre 2 vetture di classe sono arrivate alla fine con pesantissimi ritardi, facendo intendere quanto il lituano ci metta del suo. Tre le 2rm vince Jacopo Trevisani su 208 Rally4, anche lui con un buon distacco sugli inseguitori.
Di seguito la classifica.