Kowax Valašská Rally ValMez 2021 – Vittoria a Nikolay Gryazin
Il russo precede i due piloti di casa Kopecky e Mares
Concluso da poco la 39esima edizione del Kowax Valašská Rally ValMez 2021 valido per il campionato nazionale ceco che ha visto trionfare il pilota russo Nikolay Gryazin.
Il forte driver russo in forza sulla Volkswagen Polo R5 ha preceduto i piloti di casa Jan Kopecky e Filip Mares su Skoda Fabia R5 Evo. Gryazin ha centrato il miglior tempo in 8 prove speciali su 10, con le rimanenti due vinte da Kopecky. L’impresa è resa ancora più incredibile dal fatto che Jan Kopecky nelle ultime 2 edizioni aveva vinto tutte le speciali!
Il russo è stato un vero e proprio mattatore nella terra dei due cechi che ha prevalso in lungo ed in largo sull’esperienza e la conoscenza di Kopecky. Il campione ceco da parte sua, dopo un errore nella quarta prova che gli è costato la rottura di un cerchia e 13 secondi, che si sono sommati ad altri 10 presi di penalità prima della stessa, ha deciso di concentrarsi su Mares visto che Gryazin non è iscritto al campionato ceco.
Il vincitore Nikolay Gryazin in azione:
Giù dal podio in quarta piazza il ceco Dominik Strítesky su Skoda Fabia R5, davanti al noto pilota nel circus europeo Erik Cais sulla nuova Ford Fiesta Rally2 (vincitore della classifica nazionale), sesto Jan Cerny davanti a Miroslav Jakes entrambi su Skoda Fabia R5 e molto oltre il minuto di ritardo.
Ottavo un altro nome noto soprattutto nel campionato europeo ovvero quello del principe tedesco Von Thurn und Taxis con un cospicuo ritardo di oltre 3 minuti, mentre chiudono la top10 Cvrcek e il polacco Kotarba su Citroen C3 Rally2.
Nella classifica delle due ruote motrici ad avere la meglio è stato il ceco su Peugeot 208 Rally 4 di Renè Dohnal davanti ai connazionali Stejskay e Jan Dohnal.
Di seguito la classifica finale:
Photo Credit: Imotormix.cz