Ford conferma il supporto finanziario per M-Sport per la stagione 2022
M-Sport si è avvicinata alla stagione WRC 2021 come un anno di transizione mentre affronta lo sviluppo del suo nuovo ibrido "Rally1"
Stagione 2020 difficile per M-Sport e nel 2021 si prospetta una stagione altrettanto complicata per via della mancanza di sviluppo ma soprattutto di budget. Budget che però dovrebbe arrivare nella stagione 2022 con il supporto finanziario da parte del gruppo Ford per la stagione del campionato mondiale, con lo sviluppo della tanto attesa “Rally1 Hybrid”.
Una decisione che porterĂ il preparatore della Cumbria ad effettuare il primo test con la sua vettura 2022 alla fine di febbraio o all’inizio di marzo, nel tentativo di colmare il gap rispetto a Toyota che ha giĂ iniziato a muovere i primi passi con la macchina nuova ormai da tempo.
M-Sport sta riuscendo a gestire bene le proprie risorse , al punto che Richard Millener ha ammesso di non utilizzare tutti i fondi stanziati per questa stagione, in modo da investire ancora piĂą risorse nello sviluppo del proprio ‘Rally1’. Ad esempio il personale assegnato a questa stagione è stato ridotto.  Lo stesso Millener ha spiegato che Ford si è assicurata l’intero budget per la prima stagione ibrida del WRC, cercando comunque di impegnare le proprie risorse per gestire il mercato clienti.
Con il sostegno finanziario di Ford assicurato , ora la grande incognita attorno al progetto ‘Rally1’ di M-Sport nel WRC è quale vettura servirĂ come base per la silhouette di questo ibrido plug-in con telaio tubolare. Dalle prime indiscrezioni si vocifera l’introduzione della Ford Puma in sostituzione alla Ford Fiesta, vettura che abbiamo giĂ potuto vedere in passato nella versione S1600 ma passata in secondo piano per via dei pochi e scadenti successi.
A questo proposito e con il budget Ford sul tavolo, sarà il marchio a prendere la decisione finale in base alla propria strategia di business.