Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC 2022: Mikkelsen in M-Sport con una Puma nel prossimo Campionato del Mondo Rally?

In una intervista a DirtFish è lo stesso pilota norvegese a candidarsi per un volante in casa Ford

il prossimo sarà un anno di grandi cambiamenti per Mondiale Rally. Via le WRC+, dentro le Rally1: una marcia in meno (5 invece di 6), niente differenziale centrale attivo e meno appendici aerodinamiche ma in compenso arriverà l’ibrido, per la prima volta integrato in un’auto da rally omologata.

Moltissimi cambiamenti e auto nuove da progettare partendo zero sono la specialità di M-Sport, come lo stesso Rich Millener ci ha confermato pochi giorni fa in un’intervista. Infatti ogni volta che c’è stato un grosso cambiamento, il team made in Cumbria l’ha sempre fatta da padrone. Per fare qualche esempio nel 2017 sono arrivate le WRC+ e M-Sport ha vinto 2 mondiali. Ma anche nel 2011, quando sono arrivati i motori 1.6, la Fiesta è stata subito competitiva vincendo la prima gara e lo stesso è accaduto in altri frangenti. 

Possiamo dire che M-Sport ha una spiccata attitudine nel far le cose subito e bene e il prossimo anno con la nuova auto (che dovrebbe essere una Puma non molto diversa dal disegno qui sotto) avrà ancora una volta la possibilità di dimostrarlo. Lo sa bene Andreas Mikkelsen, che è  alla ricerca di un volante nella classe regina e che, in un’intervista a DirtFish, ha dichiarato:

Sappiamo che non ci saranno nuovi produttori in arrivo per il 2022. E sappiamo anche che M-Sport è sempre davvero, davvero brava a pensare fuori dagli schemi. Ricordate cosa ha fatto Ogier con la Fiesta nel 2017 quando lui e M-Sport hanno vinto entrambi i campionati.

Sembra che sia sempre così, con M-Sport sempre molto forte da subito e poi gli altri costruttori con i budget maggiori che recuperano dopo un po’. Per me, M-Sport è davvero la il team dove correre nel 2022.

 

Mikkelsen ha aggiunto che sarebbe felice di lavorare allo sviluppo della nuova Ford Puma che nel il 2022 che sostituirà la Fiesta:

Ho un accordo per la WRC2 e l’ERC con Toksport quest’anno e, salvo sovrapposizioni di impegni, sono disponibile a fare un po’ di lavoro [per M-Sport]. Ho molta esperienza nello sviluppo della auto: ho lavorato molto con Volkswagen, Citroën e Škoda, oltre a Hyundai, ovviamente. Per la Polo, dal 2012 ho svolto gran parte dello sviluppo guidando con Jari-Matti [Latvala], Séb [Ogier] e Dieter Depping.

Penso che tutti sappiano che spero di utilizzare quest’anno  come trampolino di lancio per tornare nel WRC a tempo pieno per la prossima stagione. Ho ottimi rapporti con Škoda e Toksport è fantastica per me, Serkan [Duru – proprietario di Toksport] non potrebbe fare di più per me, ma l’ambizione è fare quello che ho fatto con la Fabia nel 2017: ho vinto alcuni rally in maniera netta e questo mi ha aiutato a tornare nel WRC più tardi quello stessp anno.

Voglio tornare e, come ho detto, M-Sport è la squadra dove vorrei essere nel 2022.

 

Photocredit: rallye-magazin.de – WALTER # 3 / Mahmut Cinci – Red Bull Content Pool

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space