Rally d’Ypres, Giorno 1 a Bouffier
Si è corsa la prima tappa del Rally d’Ypres. Giorno 1 ricchissimo di colpi di scena. Lukyanuk, uno dei favoriti, esce di strada, con la sua Fiesta R5 subito alla PS1 dove perde ben 12′. A vincere sarà Bouffier a bordo di Citroen DS3 R5.
Calvario per il russo Lukyanuk che è costretto al ritiro a causa di una sospensione rotta nella PS2, vinta invece dal noto pilota WRC, Stephane Lefebvre con la DS3 R5 davanti a Bouffier ed i piloti del Belgi Verschueren e Loix che sembrano prendere terreno. Ed è proprio Vincent Verschueren alla guida di Skoda Fabia R5 a conquistare la PS3. Al momento la Top Ten della generale recita così: Bouffier, Verschueren, Loix, Casier, Princen, Tsjoen, Kobus, Lefebvre, Orsak e Dilley.
Si riprendere con le 3 prove in ripetizione, dove ancora un ottimo Lefebvre vince la PS4, ma i piloti sono tutti in una manciata di secondi. Bouffier vince la PS5, mentre Lefebvre prende oltre 1′ e si allontana dalle posizioni a podio. PS6 sono ancora Bouffier e Loix i protagonisti. Verschueren si aggiudica l’ultima speciale di giornata conquistando il gradino più basso del podio nella generale. 4° piazza per Princen a soli 23″7.
In ERC 2 svetta su tutti l’ungherese Erdi al volante di Mitsubishi Evo X, mentre nell’ERC Junior è battaglia tra le due Opel Adam di Griebel e Ingram.
Brutta notizia per i nostri italiani impegnati. L’equipaggio Scattolon-Zanini alla guida di Mitsubishi Evo IX si ferma per problemi tecnici sull’ultima PS. Saranno regolarmente in gara oggi.
La classifica giorno 1
1. Bouffier-Giraudet (Citroen DS3 R5) – 19’22”5
2. Loix-Gitsels (Skoda Fabia R5) + 6”
3. Verschueren-Hostens (Skoda Fabia R5) + 17”8
4. Princen-Kaspers (Peugeot 208 T16 R5) + 23”8
5. Lefebvre-Portier (Citroen DS3 R5) + 31”8
6. TsjoenChevaillier (Ford Fiesta R5) + 41”0
7. Kobus-De Vild (Skoda Fabia R5) + 53”8
8. Orsak-Smeidler (Ford Fiesta R5) + 1’01”0
9. Tarabus-Trunkat (Skoda Fabia R5) + 1’18”2
10. Tanghe-Cuvelier (Ford Fiesta R5) + 1’24”1
Ecco le parole di Bouffier al termine della giornata:
E’ stata una bella giornata, ho comesso solo un paio di errori. Ad un incrocio ho frenato leggermente in ritardo e in uscita di curva ho perso qualche secondo perché si scivolava parecchio.
Chiaramente partire dopo significa ritrovarsi molto fango in traiettoria portato da altre vetture. Qualche curva era completamente sporca e il grip bassissimo, mentre per il resto del percorso non ho avuto particolari problemi.
Penso che troverò altro sporco in traiettoria. Nella prima tappa partivo per primo e forse è stato un leggero errore perché significa pulire la traiettoria. Ho visto che nei secondi passaggi abbiamo sempre migliorato di circa 10 secondi.