WRC – Adrien Fourmaux: “Stagione importante, utilizzerò la WRC in alcune gare…”
Il pilota francese pronto per una nuova avventura con il team M-Sport
Meno di quindici giorni e sarà finalmente tempo (si spera) di Rallye Monte-Carlo. Nella mattinata di ieri (6 gennaio) è arrivato finalmente l’annuncio della line-up che schiererà il team M-Sport in questo 2021.
La squadra dello “zio” Wilson, ha optato per una formazione “young”, con Gus Greensmith prima guida, Teemu Suninen e Adrien Fourmaux che si alterneranno al volante della seconda Ford Fiesta. Il francese, sarà anche impegnato nel WRC2.
Nel corso di una lunga ed interessante intervista, rilasciata a Rallye-Sport.fr, Fourmaux parla del suo programma 2021 e accenna anche alla stagione 2022.
In breve riassumiamo quanto dichiarato dal transalpino:
Sapevo da tempo la line-up del team, ma finché non si legge nero su bianco su un comunicato stampa un po’ di apprensione c’è sempre. Rispetto all’ultimo incontro è cambiato poco, avrei dovuto correre il Monte Carlo con la WRC, sarebbe stato un sogno. Ma esserci con una rally2 è comunque fantastico.
Stiamo lavorando per definire il programma delle gare, sia per quanto riguarda quelle in rally2 sia quelle con la WRC, un grosso aiuto potrà darcelo il risultato del Monte-Carlo. Nei miei progetti mi vedrei al via del Portogallo con una rally2 in quanto conosco poco l’evento, mentre in Sardegna, gara che conosco e dove ho buona esperienza, potrei utilizzare la WRC. Amo questa gara e avrei sicuramente una posizione di partenza molto vantaggiosa nel primo giorno di gara. Anche Croazia e Giappone, sarebbe belli affrontarli con una WRC, sono gare nuove per tutti, si partirebbe alla pari.
Il progetto è quello di essere al via di tutte le gare in questo 2021, il regolamento WRC2 prevede sette eventi a cui partecipare, di questi sono validi solo sei risultati. Per quel che riguarda la preparazione del prossimo Monte-Carlo, la prossima settimana dovremmo svolgere due giornate di test. Una su fondo asciutto e una su fondo misto bagnato-neve-ghiaccio, per avere delle giuste indicazioni per ogni evenienza. Sul 2022? Mi piacerebbe correre nell’era ibrida. Al momento non ho visto la macchina per il 2022, ma ho visto degli schizzi di progetto su dei fogli…
Fourmaux nella passata stagione tra le varie gare disputate vanta una vittoria nell’ERC all’Isla Canarias.