RallyCross Italia: Round finali della stagione andati in scena lo scorso 17 e 18 Ottobre a Maggiora
Cobbe si aggiudica la categoria SuperCar. Susta vince la categoria S1600
Si è conclusa quest’annata difficile targata Campionato Italiano Rallycross che ha visto lo scorso weekend nell’OffRoad Arena di Maggiora andare in scena gli ultimi round finali dove é successo veramente di tutto, soprattutto nel Round 3. Il Round 4 disputatosi domenica 18 ha assegnato anche il campionato italiano: secondo alcune indiscrezioni infatti l’ultima prova prevista a Ittiri a dicembre sarà al 99% cancellata, a causa della ripresa della pandemia COVID-19.
Andiamo a vedere subito Cos’è successo in questo weekend di gara:
Nella categoria SuperCar nel round 3 tempi e battaglie da capogiro per il vincitore Staniszewski, contro gli italiani Cobbe (vincitore del round 4) e Carmellino. Cobbe si aggiudica il titolo italiano dopo una battaglia al cardiopalma con Carmellino, il quale durante il round 4 si è dovuto ritirare.
Categoria S1600 nel segno si Jiri Susta, che porta la sua Skoda Fabia sul tetto italiano precedendo Meunier e Vajda.
SuperTouring con un solo ed esclusivo nome e senza avversari: Roman Castoral conferma il suo “clean sheet” e vince anche tutte le gare del Round 4, compresa la finale. Ovviamente il pilota ceco e la sua Opel Astra OPC si sono laureati anche campioni italiani nella categoria STC. Ottima la prova dei fratelli Nicolini, con Marco secondo con la sua Peugeot 205 e Mattia terzo con la sua Citroen AX.
Per quanto concerne invece la categoria STC + vittoria, con percorso netto, per il polacco Damian Litwinowicz (Honda Civic), davanti ad Alberto Palestrini (Renault Super 5) e Karl Schadenohofer (Vw Golf). Grazie in particolare ai risultati dei round 1 e 2 Palestrini è il nuovo campione italiano di categoria.
Nella categoria KartCross prova di coraggio e di grande tenacia per Simone Firenze, che si laurea campione italiano dopo aver trascorso settimane difficili a causa dell’alluvione che ha colpito il Nord-Ovest italiano, danneggiando cosi il suo Kart Semog Bravo. Gli avversari, a partire da Nicolas Giacomotti (Kep 2), ancora una volta secondo, sono rimasti lontani. Il terzo gradino del podio è andato a un ottimo Matteo Grieco (GMN Kart Cross)