Rally Portogallo 2016: le pagelle
Finisce in archivio anche l’appuntamento lusitano del World Rally Championship. Una gara ricca di emozioni e spunti di discussione, vinta dal britannico Kris Meeke sul duo Volkswagen Mikkelsen – Ogier. Riviviamo le emozioni della gara attraverso i voti ai protagonisti.
Meeke – Voto: 10 La gara perfetta che conferma che è lui l’uomo che può dare fastidio con costanza alle Volkswagen. Capitalizza al meglio i test pregara e l’ordine di partenza favorevole. Spinge il venerdì e il sabato, amministra la domenica. Bravissimo
Ogier – Voto: 7 Ok, il regolamento è pensato per ostacolarlo ma la sensazione è che si sia un po’ immusonito dietro questo aspetto e che le prestazioni ne risentano. Sulla Power Stage si rivede il pilota ultraterreno che è ma c’erano anche altre speciali dove si poteva provare a fare di più.
Latvala – Voto: 6 Re incontrastato della sfortuna. Questa volta è la sua Polo a fare i capricci e fin dall’inizio le possibilità di vittoria vanno subito a zero. Ha il merito di restare calmo e concentrato sulla guida cercando di portare a casa più punti possibile.
Mikkelsen – Voto: 9 Che bravo! Si tiene dietro il compagno di squadra Ogier con grande tenacia e velocità. Non si risparmia mai nei tre giorni e se non ci fosse stato un Meeke in stato di grazia sarebbe stato weekend da bottino pieno.
Sordo – Voto: 7 Quando qualcuno si chiede come abbia fatto Dani a correre praticamente con tutti i principali team del mondo bisognerebbe fargli vedere questa gara. Ha la capacità di capire il limite suo, della macchina e dei suoi avversari e di portare a casa il massimo possibile. Un pilota del genere te lo consiglia a fine anno la classifica costruttori.
Lefebvre – Voto: 7.5 Passo in avanti significativo sulla terra per Stephane. Spinge forte e con intelligenza. Peccato per quella pietra che ha compromesso quello che poteva essere il suo miglior weekend nel WRC.
Paddon – Voto: 5 Era il pilota più atteso ed è stato tradito dalle aspettative. L’errore è banale ma può capitare. Il resto è totale sfortuna. Lo rivedremo in Sardegna tra i protagonisti ma per il Portogallo è bocciato.
Neuville – Voto: 6 Se insieme ai tuoi dubbi e insicurezze ci si mette pure il tuo team a non aiutarti è finita. Paga un’errore assurdo e clamoroso, ce la mette tutta e porta a casa il solito weekend di “se” e “ma”.
Camilli – Voto: 7 Altro pilota dai grandi progressi. Resta tranquillo e concentrato sul suo bisogno di macinare chilometri sulla Ford WRC e approfitta delle sorti altrui. Piazzamento che porta consapevolezza e morale.
Team Hyundai B – Voto: 2 Da un team che partecipa al mondiale non ci si aspetta mai un errore del genere. Come si fa a lasciare il tuo pilota senza benzina lungo una prova speciale? Cose che capitano ma che a certi livelli non devono capitare.
Tidemand – Voto: 9 Semplicemente il migliore alla guida della Skoda R5. Veloce, concreto e preciso. Perla del weekend il cambio gomma a tempo di record in prova, scelta intelligente e che ha pagato sul risultato finale.
Tempestini – Voto: 10 Fantastico “Tempesta”. Corre sopra le difficoltà e rulla gli avversarsi portando a casa il bottino grosso. È la stagione determinante questa e ne è consapevole. Bene che inizi a portare a casa risultati che possono essere la base per il futuro nei rally.
E voi cosa ne pensate? Siete d’accordo coi nostri voti?
Diteci la vostra nei commenti.