Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC – Giacomo Ciucci: “Nel WRC non si può lasciare nulla al caso…”

L'esperto co-driver detterà le note a Gianmarco Donetto a bordo di Skoda Fabia R5

Continuano le nostre interviste in esclusiva con i nostri equipaggi al via del Rally Italia Sardegna. Abbiamo incontrato Giacomo Ciucci, esperto navigatore toscano, che in Sardegna detterà le note a Gianmarco Donetto su Skoda Fabia R5.

Quarta presenza nel mondiale, di cui la terza in Sardegna. Per la prima volta navigherai Gianmarco, come è nato l’equipaggio e come ti stai preparando a questa gara?

Conosco Gianmarco ormai da qualche anno, tra Raceday e Campionato Terra ci siamo trovati come avversari diverse volte. Mi ha chiamato qualche giorno fa per fare la Sardegna insieme. Ho accettato molto volentieri! In questi giorni ci stiamo sentendo spesso per dare un’occhiata alle PS: lui se le sta studiando e io sto preparando il piano ricognizioni. In queste gare di Mondiale non si può lasciare nulla al caso nemmeno nei giorni antecedenti alla gara: logistica e tempistiche non lasciano tanto margine.

Tracciamo un piccolo bilancio di questo strano 2020 rallystico, sei gare corse e la vittoria al rally di casa (Lucca storico) con Giovanni Mori. Ci tracci il tuo bilancio?

Il 2020 è partito molto bene con il Val d’Orcia a fianco di Tamara. Dovevamo poi fare la Svezia, ma la mancanza di neve ci convinse a non “sprecare” la trasferta. Poi va bè, Covid, Lockdown… per come si era messa la situazione all’inizio pensavo molto peggio sul proseguo della stagione. Invece il Mondo dei motori ha risposto egregiamente! Ho proseguito alternando alle gare moderne anche qualche Rally Storico: non l’avrei mai detto, ma il livello ed i ritmi sono tutt’altro che “storici”. Ho avuto il piacere di fare la gara di casa con un forte pilota Lucchese, Giovanni Mori (prima volta insieme) e la sua M3. Ne è venuta fuori una bellissima gara, con la vittoria assoluta e anche qualche tempo molto interessante in comparazione con le moderne. Ultimamente ho fatto anche l’Elba Storico, con Gabriele “Odeon” Noberasco, sempre con una M3. Dopo qualche guaio tecnico è venuto fuori anche un bel 10ºAssoluto. Nelle moderne invece sto continuando il Campionato Terra con Tamara: a parte la classifica Femminile ci stiamo togliendo qualche bella soddisfazione in confronto ai “maschietti”!

Covid-19 ha cambiato la struttura dei rally anche nel wrc. Come vedi questa scelta e la confermeresti anche nel futuro oppure torneresti hai canonici 300 km di prove?

Sono dell’idea che è giusto, in una situazione di emergenza, adattare le gare in modo da poter correre e far girare questo mondo. Quando torneremo alla normalità però e ci saremo lasciati alle spalle questo virus, occorrerà tornare agli standard di prima per non snaturare o sminuire le competizioni.

Descrivi il Sardegna in tre parole?

Affascinante, selvaggio, solare.

In Bocca al lupo e buon RIS!

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space