WRC – Luca Addondi: “Sardegna gara a cui sono molto legato, la Fiesta rally2 vettura molto competitiva”
Esclusiva con il co-driver veneto alla vigilia del Sardegna.
Continuano le nostre interviste in esclusiva con i protagonisti italiani al prossimo Rally Italia Sardegna. Oggi abbiamo intervistato Luca Addondi, esperto co-equiper che divide l’abitacolo con Simone Romagna.
Il 2020 ti porta in dote il debutto nel WRC in Sardegna. Come stai vivendo questa vigilia e come stai preparando la gara?
Questo brutto 2020 mi porta al debutto alla gara più importante in Italia. Gara a cui sono molto legato, mi ha appassionato e riscaldato il cuore da spettatore. La Sardegna per me è una regione e una terra magnifica.
Sto vivendo la vigilia della gara con un po’ di tensione. Sai noi navigatori dobbiamo stare attenti molto anche ai preparativi, siamo sempre sul pezzo. Per la preparazione non ho molto tempo, anche perché siamo da poco rientrati dal rally dell’Adriatico. Adesso qualche giorno a casa tra lavoro e famiglia e poi si riparte domenica per l’isola dei 4 morì.
In carriera hai raccolto 5 vittorie, quale ricordi con più gioia?
Direi che la vittoria che mi ha appassionato di più è quella del Tuscan Rewind 2019 con la Delta. Una vittoria conquistata dopo una bellissima battaglia contro avversari di altissimo livello.
Ricordo con piacere anche quella conquistata al Balcone delle Marche 2013 sulla Focus. Senza dimenticare il Legend 2019 dove abbiamo chiuso secondi dietro Block. Lui aveva una Escort prototipo, noi con la bellissima Delta Martini…
Con Simone hai diviso spesso l’abitacolo, come è nato il vostro sodalizio?
Bella domanda!! Sai la mia storia da navigatore è un po’ strana. Ho corso parecchi anni da pilota, poi nel 2009 Simone (che lo conosco da una vita perche siamo compaesani) mi chiede di navigarlo. Da lì nasce il nostro sodalizio! Certo che di strada assieme né abbiamo fatta…
Per alcuni anni, questo sodalizio si è interrotto per diversi impegni, poi nel 2019 abbiamo ripreso a correre assieme con costanza. È diciamo che sono arrivati risultati importanti!
Per te sarà la prima volta assoluta in Sardegna. Cosa ti aspetti dalla gara?
Eh si è il mio debutto nel mondiale e per giunta in Sardegna..non avrei potuto chiedere di più!
Le nostre aspettative sono molto reali, la fiesta R5 MK2 (rally2) è una macchina molto competitiva, ma ci dobbiamo ancora prendere la mano dal tutto. Sono macchine competitive, ma per sfruttarle al massimo ci vuole strada.
Comunque siamo sulla strada giusta, con il nostro team H-sport e il team manager Silvio Lazzara siamo sempre concentrati per fare il migliore risultato e passo passo migliorare le performance.
Comunque penso che una gara impegnativa e prestigiosa come il Sardegna sia già un risultato esserci e arrivare con il sorriso a fine gara.
Grazie della disponibilità e in bocca al lupo…