CRZ – Jacopo Araldo cala il tris vincente al Rally Cittá di Torino
L'astigiano precede la Volkswagen Polo R5 di Gagliasso e la Skoda Fabia R5 di Chentre
Jacopo Araldo e Lorena Boero vincono il 35° Rally Città di Torino al volante di una Skoda Fabia R5 Evo del team Balbosca. Un risultato tutt’altro che scontato alla vigilia della gara vista la presenza di ben 15 vetture R5 e di un pilota del calibro di Elwis Chentre. L’astigiano ha condotto una gara intelligente cercando di non andare a prendere rischi inutili che avrebbero potuto condizionare in negativo il risultato finale.
Sulle prime due prove si scatenava Chentre con la Skoda Fabia R5, il quale grazie a due ottimi tempi passava al comando con un vantaggio di 4″4 su Araldo e 15″8 su Gagliasso con la Volkswagen Polo. Purtroppo sul primo passaggio della mitica prova del Colle del Lys il valdostano forava l’anteriore sinistra perdendo 56″0 e scivolando al nono posto. Nel frattempo Araldo, grazie al miglior tempo fatto registrare si portava al comando con un discreto vantaggio su Patrick Gagliasso e Federico Santini. Da qui in avanti il driver di Calamandrana ha pensato esclusivamente a gestire il margine che aveva sui suoi più diretti inseguitori, andando ad iscrivere per la terza volta in carriera il proprio nome nell’albo d’oro della gara torinese diventando, insieme a Renato Travaglia, il pilota con il maggior numero di vittorie in questo rally. La seconda posizione è ad appannaggio di Patrick Gagliasso ed Enrico Ghietti con la Volkswagen Polo R5.
Meritano un discorso a parte Elwis Chentre e Fulvio Florean. Dopo aver dovuto rinunciare ad ogni speranza per la conquista del successo finale a causa della foratura patita sulla PS3, l’equipaggio della Skoda si è reso autore di una rimonta incredibile andando vincere tutte le restanti prove risalendo dalla nona posizione fino al terzo gradino del podio. Sicuramente rimane un pò di amaro in bocca per quello che poteva essere e non è stato. Il passo espresso durante la giornata ha dimostrato che senza la foratura il risultato sarebbe stato senz’altro diverso.
In quarta e quinta posizione concludono le due Volkswagen Polo R5 di Mario Trolese e del “Valli”, mentre in sesta posizione ha concluso la Hyundai I20 R5 di Stefano Giorgioni. Settima posizione per la Skoda Fabia R5 di Federico Pelassa e ottava per la Ford Fiesta R5 di Stefano Serini.
Da segnalare la splendida prestazione di Francesco Aragno che con la Renault Clio S1600 ha chiuso in nona posizione davanti alla vettura gemella di Roberto Vescovi. Per tutta la gara i due non si sono mai risparmiati infiammando la lotta tra le vetture S1600.Tra le R2B vittoria di Riccardo Tondina davanti a Ceriali e Di Pietro.
Nel Rally Storico si aggiudica la gara Matteo Musti con la Porsche 911 RS davanti a Bertinotti e Pagella anche loro al volante della vettura di Stoccarda.
Un ringraziamento a Stefano Rinaudi per l’ottimo lavoro svolto con le foto.