WRC – Estonia : Tanak controlla, Loubet e Katsuta out
Nel loop di metà terza tappa, continua la cavalcata di Tanak davanti a Breen ed Ogier
Il monologo è lo stesso. Anche all’inizio di questa terza tappa, Ott Tanak, continua la sua cavalcata indisturbato davanti al suo compagno di squadra Breen ed Ogier.
Qualche stravolgimento nella classifica tuttavia c’è stato, a causa dell’uscita di strada di Takamoto Katsuta e per la rottura dell’i20 di Pierre – Louis Loubet.
Ma intanto andiamo a vedere nel dettaglio, prima di gustarci le ultime tre prove di questo Estonia, come sono andate le prime tre prove della mattina.
SS12 Arula 1 – 6.97 Km
Prova decisamente corta. Poco meno di sette chilometri per la prima della terza tappa. Scratch di Evans, un po’ in sordina nel weekend, che sopravanza di qualche decimo Rovanpera e Tanak. Nella generale non vi sono grossi cambiamenti, con Tanak al comando davanti a Breen ed Ogier. Ecco cosa dice al C.O. di fine prova il francese :
Nessun errore ma non è stata una buona prova
SS13 Kaagvere 1 – 15.46 Km
Rovanpera mette in fila tutti. Nella prova dei colpi di scena, con l’uscita di strada di Takamoto Katsuta ed il ritiro per problemi meccanici per Loubet; Tanak, Breen ed Ogier si controllano mantenendo un distacco tra loro costante.
Qui le parole del finlandese Rovanpera alla fine della prova speciale :
Il tempo sembra abbastanza buono, è stata una sezione piuttosto complicata, non ho guidato pulito. Sto provando una nuova configurazione oggi. Mi sento abbastanza bene, quindi sono felice. “
SS14 Kambja – 20.04 Km
Terza prova della mattinata, terzo vincitore diverso. Qui è Sébastien Ogier a spuntarla, che pare stia trovando un feeling leggermente migliore sul fondo estone. Rovanpera ed Evans seguono nel parziale di questa prova speciale. Sinonimo di una Yaris oggi leggermente in crescita, rispetto a qualche difficoltà sopraggiunta nel weekend.
Nella generale Tanak sempre al comando davanti a Breen ed Ogier. Qui di seguito le parole rilasciate da parte del campione del mondo in carica, alla fine di questa prova speciale.
Sta diventando più piacevole, le condizioni sono migliori. Finora sta andando tutto secondo i piani.
Nel WRC 2 invece, continua il dominio di Mads Ostberg, mentre nel WRC 3 è terra di Oliver Solberg fino a questo momento. Nello junior gran bagarre tra Virves e Sesks.
Qui di seguito la classifica ufficiale della mattinata, tratte da ewrc-results.com