World RX – Gronholm trionfa nel round 2 in Finlandia
La back-to-back a Kouvola incorona il figlio di Marcus. Secondo Ekstrom, solamente quarto Kristofferson
Una vittoria in casa è sempre una vittoria in casa: non sarà come vincere la Jyväskylän Suurajot, la Grande corsa di Jyväskylä, ma papà Marcus sarà senz’altro orgoglioso del risultato del figlio Niclas. Un weekend da incorniciare per il 24enne, che collezionando una semifinale ed una manche, è sempre restato con il treno dei migliori fino a fare suo il quarto round della serie 2020.
NICLAS WINS THE HOME RACE IN FINLAND!! #GRXTaneco #WorldRX pic.twitter.com/zD1ufLKYRP
— Gronholm RX (@GronholmRX) August 30, 2020
La Q1 era partita sotto il segno del vincitore di sabato: Kristofferson ha avuto vita facile con una heat con il solo Hansen come ‘purosangue’. Il connazionale di Peugeot chiudeva secondo, con Ekstrom a chiudere il podio ed il locale Rytkonen quarto.
Colpo di scena nei primi metri della Q2: la wonder-Polo di JK accusa una perdita di potenza nelle prime decine di metri (problemi di alimentazione dirà dopo); match-ball nelle mani di Ekstrom che non si lascia sfuggire l’occasione di guadagnare ben 10 lunghezze in più del diretto rivale. Per la cronaca Gronholm primeggia con la sua i20 davanti a Kevin Hansen e Timerzyanov. Continua la sfortuna per Doran che apre l’anteriore destra quando era buon secondo della seconda batteria.
Terza ed ultima qualificazione che ristabilisce le gerarchie: Kristofferson domina dal primo all’ultimo metro nell’acquazzone. Un redivivo Bakkerud fa capolino mettendo la Gordini al secondo posto, con Timmy Hansen e Gronholm a chiuder la top-4: il finlandese fa una ‘operazione’ maiuscola riuscendo a contenere Ekstrom nella sua batteria.
Semifinali al ‘solito’ Kristofferson ed a Gronholm. Appioppati 5″ a Rytkonen per aver infranto i track limits: Bakkerud prende il suo posto nella finalissima.
Negli ultimi 6 giri Gronholm lascia al palo tutti e scavalca Kristofferson: tutti completano il joker lap lasciando in pista il finlandese ed Ekstrom. I due finiscono la manche nell’ordine con il capoclassifica Kristofferson solamente quarto preceduto da Timerzyanov.
Dopo 4 round la classifica vede:
Copyright: Twitter.com