ERC – Ufficialmente rinviato il Rally Liepāja, a serio rischio pure la Polonia
Il calendario del FIA ERC, subisce ulteriori modifiche causa Covid-19
Il Rally Liepāja, che avrebbe dovuto aprire la stagione 2020 del Campionato Europeo Rally, è stato posticipato in seguito alle restrizioni imposte dal governo della Lettonia, causa epidemia Covid-19. La gara, inizialmente prevista per l’ultimo week-end di maggio è alla ricerca di una nuova collocazione in calendario.
Gli organizzatori, assieme al Promoter e alla FIA, sono quindi impegnati alla ricerca di una possibile soluzione per salvare la gara baltica. Anche il Rally di Polonia, in programma nel mese di giugno è a serio rischio rinvio, anche se gli organizzatori dell’evento polacco stanno lavorando alla gara.
Ecco le dichiarazioni in merito di Raimonds Strokss:
Organizzare un rally è sempre stata una nostra priorità, ma per fare bene le cose serve sicurezza. In questo momento dobbiamo garantire la massima sicurezza ad equipaggi, spettatori e media. In tutta onestà pensavamo che questa pandemia si sarebbe raffreddata per il mese di maggio, purtroppo non è così, la situazione è ancora grave in tutta Europa.
Dobbiamo ricordarci che il nostro rally, fa parte del Campionato Europeo è quindi dobbiamo guardare oltre i nostri confini, in quanto in Lettonia arrivano equipaggi da tutta Europa e non solo. Era quasi impossibile garantire una gara regolare per maggio, i rischi che molti equipaggi fossero impossibilitati a venire in Lettonia erano troppo alti. Quindi lavorando a stretto contatto con Eurosport, Promoter, FIA e amministrazioni comunali, abbiamo deciso per il rinvio della gara.
Stesso invito fatto anche dai vertici di Eurosport:
Verranno fatti tutti gli sforzi possibili per poter mantenere in essere un calendario basato sugli otto eventi. Tutta la famiglia del Campionato Europeo, si stringe attorno a tutte le persone coinvolte in queste terribile pandemia. Tanti lavoratori hanno perso il loro posto di lavoro e tanti altri, purtroppo sono morti, nel tentativo di salvare vite. Tutte le persone stanno affrontando un momento durissimo, il nostro invito è quello di tenere duro è restate a casa.