Rally 3: La nuova categoria FIA che porta le R2 a quattro ruote motrici
Ecco alcuni spunti dal nuovo regolamento tecnico che entrerà in vigore dal 2021
Dopo la rivoluzione Rally 1, che avverrà a partire dal 2022, la FIA ha annunciato anche ulteriori dettagli della nuova classe Rally 3, la quale sarà omologata a partire dal 1°Gennaio 2021 e rappresenterà l’anello di congiunzione tra le due e le quattro ruote motrici, rappresentando l’entry level a livello di vetture a trazione integrale.
Nella nota rilasciata dalla Federazione, possiamo notare come i costruttori potranno convertire facilmente le Rally 4 (R2) in Rally 3, attraverso presumibilmente un kit dedicato, mentre ci saranno numerosi pezzi standard (ammortizzatori, pinze freno, bracci etc.) ed a livello estetico le vetture manterranno le proporzioni di serie (senza allargamenti come invece le Rally 2).
Sempre per la questione dei costi, le parti di carrozzeria rimarranno quelle di serie, il serbatoio sarà semplificato e sarà disponibile un solo set di rapporti per quanto riguarda il cambio, mentre ci saranno solo due rampe del differenziale consentite.
Queste vetture, tra le quali la già confermata Ford Fiesta MK8 Rally 3, avranno una potenza di circa 210 cavalli ed un price cap di circa 100.000 euro+tasse, curiosi di vederle in azione?