Rally Sanremo: il giorno 1 è di Scandola
Terminata la prima giornata del Rally di Sanremo, seconda prova del campionato italiano. Il piatto grosso va al pilota veronese Umberto Scandola e il suo navigatore Guido “Gillo” D’Amore che si impongono su Giandomenico Basso e Paolo Andreucci.
Il duo Skoda impone un ritmo forsennato fin dalla seconda speciale, vince quattro prove su sei complessive, amministrando il vantaggio nella prima notturna e vincendo la seconda. Al secondo posto Basso, staccato di 5,3 secondi, che brilla nella notte e mantiene passo costante per tutta la giornata senza però riuscire a fare l’ultimo step con la sua Ford Fiesta R5 alimentata a gas. Il podio lo chiude Andreucci sulla sua Peugeot 208 R5 T16, stranamente in difficoltà e attardato da una penalità di 10 secondi a causa di un rientro anticipato al C.O. Finisce terzo con 20 secondi di ritardo dalla Skoda Fabia R5 di Scandola.
Più indietro Perico, Nucita e Campedelli che al momento pagano distacchi importanti.
Nel CIR 2RM ottimo inizio per il toscano Luca Panzani, davanti alla Renault Clio R3C di Ivan Ferrarotti e la R3T di Fabrizio Andolfi Jr.
Previste per domani altre cinque prove speciali per poco più di 80 km di prove cronometrate.
Ecco la classifica generale di Gara 1 del Rally di Sanremo 2016.
Foto: acisportitalia.it