ERC parola ai protagonisti
Ieri si è svolto il primo giorno del Circuit of Ireland con un Evans davanti a tutti. Abbiamo raccolto qualche intervista dalla mittente Eurosport che segue in esclusiva l’evento.
Cominciamo col campione in carica dell’evento, il pilota da battere, Craig Breen:
Sarebbe stupido individuare un solo rivale per questo rally – ha detto l’irlandese – Ci sono tanti piloti forti e non posso elencarveli tutti. Ovviamente per me si tratta di una gara a sè stante, quindi ho solo due possibilità: vincere o perdere. Non fraintendetemi, naturalmente vorrei portare a termine la gara, ma il mio obiettivo primario è vincere. Cosa che però hanno anche altri concorrenti.
Continuiamo con il campione europeo Kajto:
Preferisco non avere previsioni meteo in mano, qui il tempo cambia così rapidamete che mi chiedo come facciano i metereologi a non essere licenziati! Sono contento del crono segnato in qualifica, ma è difficile dire chi sarà davanti. Abbiamo fatto solo due giri sul percorso della Qualifying Stage prima di affrontarla, per noi sono strade nuove, mentre per altri no.
La sfida sicuramente è molto impegnativa, potrò imparare tantissime cose. Alle Canarie il grip era perfetto, qui invece non sempre per via dell’umido. Inoltre un cambiamento del meteo può stravolgere tutto. Insomma, questo è il Circuit of Ireland: una gara assolutamente imprevedibile.
Concludiamo con Vatanen, ospite d’onore dell’evento, uno dei grandi protagonisti dei rally negli anni ’80:
Qui riuscii ad ottenere un bel secondo posto, le PS sono davvero complicate e ho ottimi ricordi dei piloti locali. Penso sia stato uno dei rally più duri ai quali ho preso parte, in questo weekend vedremo una bella sfida per tutti.
Il Circuit continua e oggi entra nel vivo….partiranno secondo l’ordine di partenza nel seguente link:
http://www.fiaerc.com/wp-content/uploads/2016/04/Circuit-of-Ireland-leg-one-start-list.pdf