Ibrido, R5 Plus e quarta WRC per ogni team i temi caldi del congresso FIA di Parigi
Tanti i temi caldi che la Federazione Internazionale è chiamata a chiarire
Durante la riunione di mercoledì 4 dicembre a Parigi, i membri della FIA hanno nuovamente discusso sulla validità della tecnologia ibrida per le WRC 2022. Alcuni dettagli aggiuntivi, ma sarà necessario attendere il nuovo regolamento all’inizio del 2020.
Innanzitutto verrà utilizzato un telaio di serie o tubolare nel rispetto dello stesso segmento automobilistico attuale. Un motore termico sarà sempre presente affiancato da un motore elettrico parallelo comune a tutti, che potrà essere utilizzato sia come alternativa che come supporto per una maggior propulsione.
Timo Rautiainen, vicepresidente della FIA, ha anche parlato di un piano “B” con le R5 in versione “plus” in caso di fallimento dell’ibridazione.
L’occasione è stata utilizzata anche per ratificare che il Chile WRC Rally è cancellato come annunciato di recente e non è attualmente sostituito.
Infine, le nuove regole del FIA WRC 2020 consentono di inserire una quarta vettura in una squadra B a condizione che il pilota nominato in questa non torni mai nella squadra principale durante l’anno.
1 Commento
Mirko
Hanno un pò di confusione alla Fia!