ERC Islas Canarias, Lukyanuk vince sul campione in carica. Ostberg KO
Si conclude col trionfo dell’equipaggio Lukyanuk-Arnautov il primo rally stagionale ERC Islas Canarias. Il team russo alla guida di Ford Fiesta R5 vince a bordo di è balzato in testa nella PS9 aumentando il vantaggio nella PS10. Successivamente si difende alla grande dalla pressione del campione in carica Kajetanowicz, riuscendo a vincere 4 PS in totale e chiudendo primo con 32″7 di vantaggio. Oltretutto la squadra vincente ha pure avuto problemi con la pressione delle gomme Pirelli.
Ecco le parole del vincitore:
E’ incredibile, è stata una gara tiratissima, ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Abbiamo commesso degli errori, ma l’ultimo giorno è andata bene e sono davvero orgoglioso di ciò che siamo riusciti a fare per il team e per gli sponsor.
Segue la replica di Kajetanowicz:
Sono stato sfortunato, ma sono contento perché tutto sommato è stato un buon rally. Abbiamo avuto problemi, non si può vincere sempre, anche se la speranza è sempre viva. Complimenti ad Alexey, ha guidato in modo pulito.
L’idolo di casa Luis Monzón. Lo spagnolo è incappato in problemi al cambio accusati dalla sua Citroën DS3 R5 nel corso del venerdì, ma è riuscito a riprendersi e a vincere anche la PS10.
Robert Consani, con la sua Peugeot 208 T16, ha accusato vari problemi che lo hanno costretto ad un ritardo che gli è costata la penalizzzione, oltre a successivi guai coi freni che gli hanno causato ulteriori ritardi.
Mads Østberg si è ritirato nel finale della prima tappa, dopo che era stato in testa. Il big WRC, tradito da un problema ai freni si è schiantato danneggiando l’auto.
Il nostro pilota di casa, Scattolon conclude 13esimo con la sua Lancer.
Di seguito la classifica finale del rally islas canarias: