Skoda Fabia R5: la “baby” regina
Per circa due anni è stata la vettura più attesa di tutto il circus. Testata come mai si era testato prima una R5, la Skoda Fabia R5 è attualmente la R5 più competitiva della categoria. Si passa al turbo rispetto all’aspirasione della leggendaria S2000. Conosciamola nei suoi dettagli tecnici.
[the_ad id=”8964″]
Dimensioni modello di riferimento ŠKODA Fabia (terza generazione)
Lunghezza 3.994 mm
Larghezza massima 1.820 mm
Peso Min. 1.230 kg
Motore 1.620 cm3 4 cilindri turbo compresso Iniezione diretta
Potenza max. 205 kW / 4.750 rpm
Coppia max. 420 Nm / 4.750 rpm
Trazione 4×4 Cambio sequenziale a 5 rapporti 2 differenziali meccanici (anteriore e posteriore)
Sospensioni McPherson (anteriore e posteriore)
Freni ruote asfalto Ø 355 mm / ampiezza 32 mm
Freni ruote sterrato Ø 300 mm / ampiezza 32 mm
Capacità serbatoio volume 82,5 l Consumo 0,60 l/km PS
Pneumatici e cerchi Michelin
Asfalto 8‘x18‘ – peso min. 8,9 kg
Sterrato 7‘x15‘ – peso min. 8,6 kg
Il 2015 è stato l’anno dell’esordio dove Skoda ha fatto mani basse di campionati nazionali, il 2016 è l’anno in cui ci si attende la consacrazione definitiva a livello internazionale e mondiale.
Vediamo la Skoda Fabia R5 in azione: