Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Storia Rally dei Laghi

Tutto comincia nell’estate del 1991 quando l’Aci Varese decide di non organizzare più il suddetto rally.  Le giovani leve della Varese Corse prendono le redini e in pochi mesi organizzano il 1° Rally dei Laghi, gara che vede luce a fine novembre del 1991.  Il vincitore di questa prima edizion sarà l’equipaggio formato dalla coppia Bruciamonti-Calvi alla guida di  Opel Kadett Gsi.

Visto il successo dell’iniziativa, nel marzo 1993 le tre scuderie principale della provincia organizzano la seconda edizione vinta da Massimo Maneo alla guida di Lancia Delta.

La 3° edizione, nel 1994, si inserisce nel Challenge delle Polizie, oltre la vittoria di Giacomo Ogliari, pilota che detiene oggi il maggior numero di successi in questo evento. Nel 1995 trionfa Fabrizio Gallio, guidando una Lancia Delta. In quell’anno il Laghi entra a far parte del Campionato Assoluto Svizzero, evento che si ripete anche nel ’96 e ’97 vinti rispettivamente da Gallio ed Ogliari.

Nel 1998 la gara torna nel circuito regionale e il gradino più alto del podio è occupato da Felice Re su Renault Clio Williams.

Nel 1999 trionfano i piemontesi Dissegna-Paganelli su Ford Escort Cosworth, valido per la Coppa Italia di Seconda Zona.

Nel 2000  vi parteciparono anche auto WRC. Vince l’equipaggio Ogliari-Zoller  su Toyota Corolla Wrc dopo una bella battaglia con Ambrosoli. Stessa identica lotta e risultato avvenne nel 2001, ma correndo con auto NON WRC. Anche l’anno seguente, 2002, è il pilota varesino a portare a casa il Laghi, terzo anno consecutivo, ma questa volta a bordo di Subaru Impreza Wrx. Dal 2003 sono escluse anche le vetture A8, le turbo 4×4 ed è il pavese Musti su Renault Clio Williams a conquistare la manifestazione; Elwis Chentre su Peugeot 306 gruppo A porta ad Aosta il titolo del 2004 mentre il comasco Roncoroni trionfa nel 2005;  Saglio nel 2006 sigla la prima affermazione di una vettura S1600, in questo caso una Renault Clio.

Nel marzo 2007 trionfano i fratelli Vanni e Lorenzo Maran che portano davanti a tutti la loro Renault Clio A7. Nel 2008 sbarcano le prime S2000 ed è Diocleziano Toia su Grande Punto Abarth a vincere dopo 4 quattro podi nelle precedenti edizioni.

Nel 2009 è Filippo Pensotti a stappare lo champagne con la sua Peugeot 207 S2000; l’anno dopo tocca a Giuseppe Freguglia, al primo sigillo in carriera. Nel 2011 è il bergamasco Matteo Gamba a primeggiare. Segue l’anno dopo il giovane Andrea Crugnola vincendo Citroen Ds3 R3T. Dal 2013 al 2015  tripletta di Freguglia che, su Ford Fiesta Regional Rally Car, raggiunge 4 vittorie ed è pronto quest’anno ad replicare il record di successi del detentore  Giacomo Ogliari.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space