WRC – Fiducia e ottimismo in casa Citroën in ottica Wales
Il team francese è determinato a dare l'assalto alla leadership del mondiale. Sentiamo il trio Budar, Ogier e Lappi in vista della gara
Dopo la doppietta turca, con Sébastien Ogier – Julien Ingrassia ed Esapekka Lappi – Janne Ferm, il Citroën Total World Rally Team schiera rispettivamente i vincitori e i terzi classificati della scorsa edizione del Rally di Gran Bretagna, determinato a proseguire la sua rimonta nel campionato
Sébastien Ogier e Julien Ingrassia, che hanno siglato il record di vittorie in Gran Bretagna con cinque successi (2013, 2014, 2015, 2016 e 2018), contro i quattro di Hannu Mikkola e Petter Solberg, hanno un feeling particolare con questo rally. Una prova che a fine 2008 ha visto il loro debutto al volante di una WRC, una C4 per l’esattezza, dopo essere stati consacrati campioni del mondo Junior sulla C2 Super 1600. Già allora avevano lasciato il segno in questa gara, conquistando il primo scratch nella Speciale di apertura e rimanendo in testa fino alla PS 5. Animati dalla stessa energia, in questa edizione 2019, cercheranno di replicare a bordo della C3 WRC. Per una volta, su queste piste fangose che diventano sempre più scivolose e perdono grip a ogni passaggio, la loro seconda posizione di partenza non dovrebbe rivelarsi penalizzante ed è loro ferma intenzione sfruttare al meglio la situazione per ridurre la distanza in classifica dall’attuale leader del campionato.
Su questo terreno, che ha visto i successi di diversi loro connazionali, Esapekka Lappi e Janne Ferm hanno dimostrato fin da subito la loro propensione per i tracciati veloci delle foreste gallesi, con la vittoria nel WRC2 del 2016, alla loro prima partecipazione. I finlandesi hanno fatto ancora meglio la stagione scorsa, con un terzo posto e due migliori tempi, a dimostrazione della loro predilezione per questo fondo. Legittime quindi le speranze riposte nella gara di quest’anno, a cui si aggiunge il grande feeling con la C3 WRC su terra, confermato dalle eccellenti prestazioni in Finlandia e Turchia. Anche se l’ottava posizione in partenza potrebbe rivelarsi non ideale in caso di pioggia, Esapekka e Janne sono molto determinati a consolidare il loro trend positivo.
Il Citroën Total World Rally Team ha effettuato tre giorni di test in Gran Bretagna per migliorare l’adattamento della C3 WRC alle specificità locali. Il tradizionale shakedown del giovedì permetterà inoltre, come sempre, di affinare gli ultimi dettagli.
Sentiamo le parole del Team Principal Pierre Budar in vista della gara:
Con Sébastien che partirà 2° ed Esapekka 8°, potremo diversificare le nostre possibilità, in funzione delle condizioni meteorologiche; l’obiettivo è che ambedue traggano il meglio dalla situazione, in modo che possiamo proseguire la nostra rimonta in campionato. Sébastien ha molta esperienza su questo terreno, e questo può aiutare a fare la differenza. Esapekka invece ha dimostrato la sua capacità di adattamento, con un podio lo scorso anno, alla sua terza partecipazione. Penso quindi che abbiamo le carte in regola per fare bene, anche grazie all’ottimo lavoro che abbiamo effettuato durante i test sulla C3 WRC.
Continuiamo con le dichiarazioni di Sébastien Ogier:
L’obiettivo in Gran Bretagna sarà consolidare il trend positivo dimostrato in Turchia e mettere la massima pressione su Ott. In questo rally ho sempre avuto buoni risultati. Quindi conto di poter dire la mia, tanto più che l’ordine di partenza non è penalizzante per chi parte prima. Il segreto è saper interpretare bene i cambi di aderenza, affrontare al meglio le condizioni spesso difficili e i tratti con scarso grip. Se inizialmente ho avuto bisogno di tempo per imparare a gestire questa gara particolare, è un appuntamento che mi piace.
Chiudiamo con il finlandese Esapekka Lappi che commenta così:
Questo rally è una prova molto particolare, per il buio, la nebbia, le intemperie, tutti elementi che lo rendono una vera e propria sfida. Occorre coraggio, perché si viaggia veloci. Un fattore chiave sarà quello di avere un’auto non troppo sensibile ai cambi di grip, che qui si susseguono in continuazione. Abbiamo lavorato bene nei test, anche su asciutto. Con il nostro ordine di partenza la pioggia sarà un elemento a nostro svantaggio. In Turchia avevo un buon feeling con la mia C3 WRC quando poi, purtroppo, nella lunga speciale di venerdì si è messo a piovere.