Seb Ogier:”Auto 2017? Tanta roba!”
La prossima stagione del WRC vede una svolta epocale nel mondo dei rally. Le tantissime novità che lo caratterizzano, riguardano anche le nuove auto che saranno parecchio diverse da quelle attuali. Nuove sia dal punto di vista estetico, più lontane dalle versioni stradali, più aggressive, più potenti, più leggere e infine più veloci.
Piloti favorevoli a questo radicale cambiamento, uno su tutti il campione Seb Ogier che ha espresso tutto il suo entusiasmo.
A parer mio è un grande passo avanti. Non penso ci saranno piloti contrari in merito a regole che prevedano incremento di performance delle auto. Credo che saremo tutti felici di avere meno influenza aerodinamica, più potenza ed auto esteticamente più aggressive e leggere.
Ad alti giri avremo più potenza ma non un aumento di coppia che ci avrebbe aiutato in uscita dalle curve ed avrebbe contribuito a favorire lo spettacolo. Ad ogni modo il rombo delle auto sarà decisamente più aggressivo.
Ho guidato la nuova vettura soltanto una volta in Svezia, ma le condizioni non erano buone quindi non posso fare paragoni. Sinceramente non so su cosa stia lavorando il team tecnico, ma questa Polo è ancora lontana dalla versione definitiva del prossimo anno. Ad ogni modo, posso affermare che nei rally veloci come Svezia e Finlandia si sentirà parecchio la differenza.
Il team ha iniziato a lavorare molto in anticipo sul nuovo progetto e sono certo che riusciremo ad affrontare al meglio le nuove sfide e farci trovare subito pronti.