Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Conferenza FIA: Parla Ogier e Jost Capito

Dopo aver pubblicato la conferenza FIA di Ingrassia che dichiarava il suo rammarico sulla pessima gestione dell’evento, ecco le interviste post Svezia del vincitore e del General Manager Volkswagen.

Iniziamo con Seb Ogier ai microfoni:

Seb, congratulazioni per il tuo secondo successo stagionale! Non eravamo sicuri di cosa aspettarci da questo week end, come hai trovato questo discusso Rally di Svezia?

E ‘stato un bel weekend e sono decisamente soddisfatto dell’intera settimana. Le condizioni erano piuttosto proibitive durante la ricognizione ma alla fine il tempo si è rivelato discreto e a noi è andata bene. Gli organizzatori hanno fatto un grande lavoro per ricostruire un tracciato. Alla fine abbiamo corso circa il 70% della manifestazione. E ‘stato comunque un bello spettacolo per tutti.

Ritmi alti e tanti rischi. E’ stata dura?

Sì, estremamente dura. Quando si guarda in TV è un discorso, ma quando si è in macchina è davvero da brividi.  E ‘stato un weekend difficile. Ho dovuto lottare parecchio per mantenere il primo posto. Ovviamente era difficile essere primo sulla strada con neve fresca, soprattutto in VargĂĄsen. Ho dovuto prendere tutti i rischi del caso per ottenere la vittoria. E’ difficile essere leader nel campionato con questo ordine di partenza. Ammetto che ho avuto un po ‘di fortuna, per vincere serve anche quella. Nel prossimo evento devo correre con piĂą testa.

Il Rally del Messico è il tuo 100° ed è dove hai iniziato l’avventura in WRC nella categoria Junior – niente di speciale in programma?

Non ho pianificato nulla, ma ci sto pensando. Il modo migliore per festeggiare sarebbe una vittoria. Che non sarà affatto facile. Ho tanti bei ricordi in Messico. Nel 2008 il mio primo evento WRC in una macchina juniores, e conquistai la mia prima vittoria. Gli ultimi tre anni abbiamo vinto. In definitiva è un evento molto positivo per noi. Speriamo di ripeterci.

Dopo un Ogier, mai sazio di vittorie, ecco il turno del boss VW, Jost Capito:

Jost, come si sente dopo l’ennesimo trionfo VW?

E ‘stato un weekend molto difficile, ma alla fine abbiamo ottenuto un grande successo, non solo per noi ma anche per la Svezia e per il rally. Lunedì abbiamo avuto un incontro con gli organizzatori, FIA e tutte le squadre. Abbiamo discusso sulla fattibilitĂ  del rally o meno. Poi di nuovo abbiamo discusso il Giovedi sulla base delle informazioni meteo e di fondo del terreno. C’è stata una buona cooperazione fra tutti. Credo sia stato un bene che il rally non sia stato annullato. E’ andato tutto bene

Jari-Matti ha avuto un inizio molto difficile, che è successo?

Jari-Matti ha subito un guasto tecnico insolito. Non capivamo cosa fosse successo.Non ha cominciato bene a MonteCarlo e nemmeno qui in Svezia. Ieri Latvala è comunque stato molto competitivo e veloce e gli ha risollevato l’umore. Il vantaggio di Latvala è la posizione di partenza in Messico.

Andreas Mikkelsen correva per la vittoria. Cosa pensa in generale della sua performance?

La sua performance è stata fantastica. Andreas migliora di gara in gara, inoltre ha un nuovo co-pilota e deve ancora abituarsi a lui. Il team lavora davvero benissimo nonostante il poco tempo passato insieme. Il suo obiettivo era la vittoria, ma rischiando e forzando è incappato in qualche errore e purtroppo è finito quarto. Sa cosa è andato storto.

E su Seb e Julien?

Ancora una vittoria stellare. Sono stati anche fortunati, ma la fortuna va anche guadagnati e loro sono due grandi professionisti. Lavorano meravigliosamente insieme. La concorrenza è  comunque molto forte. La nuova Hyundai è molto veloce e i suoi ragazzi ci stanno sfidando. Lo stesso con Ford e Citroen. Chris Meeke sta andando veloce. Sebastien e Julien devono lottare molto duramente quest’anno soprattutto aprendo la strada. Non è così facile come può sembrare.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space