CIR, Sanremo: dopo la mattina comanda ancora Campedelli. Breen alza la pressione
Secondo un minaccioso Breen, Basso difende la terza piazza
Siamo giunti alle battute finali di questo bellissimo 66° Rally di Sanremo, davvero molto incerto per i grandi valori in campo.
I riflettori sono tutti puntati sulla lotta al vertice tra Simone Campedelli e Craig Breen, con l’irlandese in grande spolvero sulle prime due p.s. di stamane. Terzo posto invece ancora nelle mani di Giandomenico Basso, che deve guardarsi le spalle dalla C3 R5 ufficiale di un Luca Rossetti non ancora a suo agio con la vettura francese.
Ma andiamo a scoprire meglio quanto successo nella prima parte di questo avvincente DAY2.
SS7 Testico – 14.24 km
Dopo una notte dispendiosa in termini di energie per gli equipaggi, sulla p.s. Testico il più veloce è Andrea Crugnola. La sua Polo R5 rifila 0.3 a Breen e 0.4 a Basso. Quattro secondi a Rossetti, mentre Campedelli paga 12 secondi netti. I valori in campo paiono essersi rimescolati e la giornata potrebbe riservare grosse sorprese.
Soddisfatto Luca Rossetti che mostra ancora tanto bisogno di fare chilometri sulla Citroen:
Abbastanza bene per essere la prima volta che faccio questa prova. Sono contento.
Tra le due ruote motrici, Tommaso Ciuffi segna un ottimo tempo, mentre Bottarelli primeggia nella Junior.
SS8 San Bartolomeo – 10.53 km
A Colle San Bartolomeo a fare la voce grossa è Craig Breen. La sua Fabia R5 segna un tempo mostruoso e rosicchia quasi due secondi a Campedelli, in assoluta posizione difensiva. Terzo ancora Basso, che non riesce a trovare il ritmo giusto, quarto Rossetti. Crugnola segna invece il quinto parziale. Giochi dunque apertissima per la vittoria finale, con un testa a testa serrato tra Campedelli e Breen.
Il pilota irlandese presenta una scelta di gomme più morbida che per il momento sembra essere redditizia mentre Campedelli riprende il ritmo della giornata di ieri e torna a difendere la leadership. Pare abbia commesso un piccolo errore sulla prima prova di giornata.
SS9 Colle D’Oggia – 7.89 km
Sulla penultima stage del Rally, Simone Campedelli ritorna sui ritmo di ieri e sigla il miglior tempo a bordo della Ford Fiesta R5 by Orange1 Racing. Rossetti e Crugnola sono rispettivamente secondo e terzo, mentre Breen e Basso arrancano. Grandissima difficoltà per Stefano Albertini che esce da questa stage con il 17° tempo.
Il romagnolo comanda ora su Breen di 11 secondi netti, Basso chiude virtualmente il podio con un distacco di 22.8 dalla vetta.
Tra poco gli equipaggi faranno rientro a Sanremo per il Riordino di Santa Tecla e per il Service Park lungomare. A seguire la mitica Testico-Colle d’Oggia da 34,45 Km che di fatto ci darà il nome del vincitore finale.
Queste le parole di Campedelli a fine stage:
Bene, sulla prima ho fatto un piccolo errore in un tornante, mi sono quasi girato. Per il resto tutto bene. Sulla seconda trovato acqua, qui tre-quattro curve umide a salire.
Classifica Provvisoria Rally Sanremo 2019