ERC – Lukyanuk spiega come é avvenuto il crash alle Azzorre
I dettagli sulla vicenda che lo ha costretto al ritiro, dopo aver condotto perfettamente una prima parte di gara
Alexey Lukyanuk ha spiegato cosa è accaduto nell’ultima PS dell’Azores Rallye, quando ha visto andare in fumo vittoria e podio nel primo round del FIA European Rally Championship.
Alla penultima prova, sulla Citroën C3 R5 del russo c’è stata una foratura all’anteriore destra che lo ha fatto scivolare terzo dopo aver dominato in lungo e in largo. Ma il peggio doveva ancora arrivare…
Nella PS15 si cominciava con un breve rettilineo. Saranno stati 150m, poi si voltava a sinistra. Ho frenato, ma il pedale è andato a fondo corsa perché il tubicino dell’impianto si è danneggiato a causa della foratura nella precedente prova. Di fatto, sono esplosi i freni. Ho provato a sterzare in modo secco, ma ho colpito il muretto interno e abbiamo iniziato a capottarci. Non ho potuto farci nulla. Possiamo stare qui a parlare per ore sul come avrei potuto agire diversamente, il fatto è che non è stato un errore mio, ma altro”.
Per la seconda volta, una foratura ha negato al Campione ERC in carica la vittoria alle Azzorre.
All’inizio della PS14 la gomma si è afflosciata lentamente, me ne sono accorto subito, ma ho preferito andare avanti perché avrei perso più tempo per fermarmi e sostituire la ruota. Abbiamo perso 1’20” e quindi la scelta era giusta, ma purtroppo c’è stato il danno al tubo dei freni nel frattempo, quindi tutto è andato in fumo.
E’ un finale triste, ma ci sono anche molte cose positive perché l’auto si è rivelata potente, noi siamo stati forti e il team è ottimo. Per tutto il rally non abbiamo commesso errori, ora il problema sarà trovare le finanze per riparare i danni e partecipare al prossimo evento. E’ durissima da accettare quando stai vincendo, ma cose come queste capitano a volte.
Eccovi il video del crash