CIR – Tutto pronto per il “Trofeo Peugeot”. Il Tuscan unico evento su sterrato!
Nerobutto, Lucchesi, Trevisani e la lady Perosino tra gli iscritti. Il vincitore diventerà pilota ufficiale Peugeot rally nel 2020
Parte anche in Italia il trofeo Peugeot, e lo fa con un buon numero di iscritti, anche se in quantità molto inferiore rispetto a Francia e Spagna. Purtroppo per noi, come è ormai consuetudine, l’evento ha quasi totalmente eliminato lo sterrato.
Insomma non proprio il massimo per un trofeo che dovrebbe far crescere i giovani, soprattutto se si guarda alla vicina Francia che prevede quattro eventi su sterrato e tre su asfalto. Altro dato importante dei nostri “cugini” francesi riguarda il chilometraggio, decisamente più importante rispetto al nostro. Spagna e Portogallo non sono certo da meno, anzi, i due paesi hanno introdotto per il trofeo anche le due gare iridate. Insomma, si poteva fare di più, non pretendevamo l’inserimento della Sardegna, ma almeno due gare del CIRT, quelle si.
La stagione partirà come di consueto dal Rally del Ciocco e Valle del Serchio. Al via alcuni protagonisti abituali del trofeo come Alessandro Nerobutto, il pavese Davide Nicelli, il bresciano Jacopo Trevisani e il vicentino Michele Griso.
Tra le new entry spiccano sicuramente tre piloti dal piede pesante come il campione italiano R1 della passata stagione, il piacentino Giorgio Cogni, il modenese Giacomo Guglielmini, il giovanissimo padrone di casa, Christopher Lucchesi. Al via anche Patrizia Perosino che punta alla classifica del Tricolore femminile.
PUNTEGGI:
I punti del trofeo Peugeot Competition 2019 (15, 12, 10, 8, 6, 5, 4, 3, 2, 1 a scalare ai primi dieci) verranno assegnati ai soli iscritti, ma in base alla classifica finale della classe R2B di ciascun rally (quindi gli altri piloti/vetture non conquistano punti ma li tolgono). In ogni gara del calendario verrà disputata una prova speciale Power Stage ed ai primi tre classificati della Classe R2B verrà assegnato il seguente punteggio cumulabile: 3, 2, 1.
CLASSIFICA FINALE:
La classifica finale del Peugeot Competition 2019 verrà stabilita sommando i quattro migliori risultati di gara di ciascun pilota, comunque compreso quello del rally conclusivo su terra, e tutti i punti conquistati nelle Power Stage. In caso di ex-aequo verrà considerata la minore età.
Il calendario del trofeo Peugeot Competition 2019 è il seguente:
Il Ciocco 24 marzo
Sanremo 14 aprile
Roma Capitale 21 luglio
Friuli 1 settembre
Due Valli 13 ottobre
Tuscan Rewind 24 novembre