Marchioro e Romagna al comando dopo il day1 al Valtiberina
La gara, organizzata da Valtiberina Motorsport, è partita con 81 equipaggi verificati in totale, con le defezioni “di livello” di Ormezzano (Talbot Lotus) e di Galleni (Opel Ascona 400), entrambi per problemi meccanici. Il confronto ha subito espresso tanto spettacolo ed agonismo, con i due passaggi della celebre prova del “Monte Sante Marie” negli scenari mozzafiato delle crete senesi, la grande novità dell’edizione di quest’anno.
Dopo i primi due “chrono”, presi d’assalto dal pubblico delle grandi occasioni, disposto lungo la strada con la massima sicurezza, comandano rispettivamente Marchioro-Marchetti (Skoda Fabia R5) e Romagna-Lamonato, con la Lancia Delta Integrale.
Campionato Italiano Rally Terra storico
Romagna ha preso il comando della classifica “storica” dalla seconda prova, approfittando del ritiro (uscita di strada) del giovane Alberto Battistolli, su una vettura analoga (primo anche del 4. Raggruppamento), affiancato da Bettina Biasion, la figlia dell’indimenticato Miki, Campione del Mondo Rally con la Lancia negli anni ottanta. Seconda posizione provvisoria per la Ford Escort MK II di Guggiari-Sordelli (in testa al 3. Raggruppamento), davanti ai trentini Tiziano e Francesca Nerobutto, padre e figlia, con una Opel Kadett GT/E. Il secondo raggruppamento vede al comando i sammarinesi Cesarini-Gabrielli (Ford Escort RS 1600), mentre si segnala la performance dell’umbro Giorgio Sisani, in coppia con Pollini, su una A112 Abarth, quinti nella generale, con tanto spettacolo offerto.
Raceday Rally Terra
La gara “moderna” è in mano al padovano Nicolò Marchioro, in coppia con Marchetti, su una Skoda Fabia R5. Sono 14”8, i secondi che il portacolori della scuderia Etruria ha nei confronti del trevigiano Giacomo Costenaro, affiancato da Bardini, che hanno portato al debutto italiano su sterrato la nuova Citroen C3 R5. Terza piazza provvisoria per l’altro Marchioro, Christian, il fratello del leader, con Silvia Dall’Olmo alle note, alla loro prima esperienza con una Fabia R5.
Più distanziati i diversi altri “papabili” per la vittoria: il vicentino Andrea Smiderle, leader della serie Raceday è rimasto attardato sul primo passaggio per alcuni errori, e per la stessa causa si sono vanificati gli attacchi al vertice dei varii Fanari, Longhi e Versace, che comunque meditano riscossa per la lunga e faticosa giornata di domani.
Tra i “nomi” illustri sono già out il romagnolo Bentivogli (Subaru Impreza) ed il fiorentino Ancillotti (Peugeot 208 R2), entrambi per rottura della trasmissione nella PS1.
Photo: Samanta Grossi