Ecco la nuova livrea Polo WRC 2016
Sono giorni di presentazione di nuove vetture, colorazioni, livree ecc ecc ecc…
Oggi è il turno della regina, la detentrice del mondiale. Stiamo ovviamente parlando della Volkswagen Polo R WRC. Se è vero che “gli ultimi saranno i primi”, si prospetta un altro anno vittorioso per la casa di Wolfsburg. Si perchè Volkswagen è stata l’ultima auto presentata che parteciperà al mondiale 2016.
Nessuna rivoluzione, ma una efficace evoluzione della versione che ha stravinto e dominato il mondiale 2015. Differenze minime sia esternamente che internamente.
Si è cercato di migliorare l’affidabilità rinforzando il sottotelaio anteriore e le sospensioni posteriori. Piccole modifiche al motore e ai pistoni.
Esternamente si è pensato a migliorare l’aerodinamica generale dell’auto, il paraurti anteriore, la presa d’aria centrale. Si denota un profilo più filante e slanciato.
La livrea ha subito qualche variazione ma sostanzialmente rimane uguale alla 2015.
Ecco le parole del direttore Jost Capito al momento della presentazione:
Difendiamo per 3 anni consecutivi i titoli conquistati. I nostri avversari si sono mossi bene e hanno migliorato le loro vetture. Chiaramente noi non ci siamo adagiati sugli allori. Sulla Polo abbiamo apportato solo affinamenti ad alcuni dettagli per renderla la migliore anche quest’anno. Grazie a un regolamento che rimane in vigore per alcuni anni e che non viene cambiato è possibile lottare per il titolo per numerosi anni, anche apportando modifiche non enormi alla propria vettura. L’obiettivo rimano lo stesso degli altri anni, vincere!