Wrc: il regolamento “Plus” sarà in vigore fino al 2021
Il Consiglio mondiale del Motorsport ha ufficializzato una decisione già prevedibile
Il Rally del Messico è in atto, con i protagonisti del mondiale rally che affronteranno la prima gara su terra della nuova stagione, ma nel frattempo a Ginevra sono giunte importanti conferme per quanto concerne il futuro della disciplina.
Il Consiglio mondiale del motorsport ha infatti diramato le prime decisioni riguardanti l’imminente futuro della disciplina; in particolare, l’attuale regolamento tecnico dell’era Wrc Plus è stato ufficialmente confermato fino al termine del 2021, con le attuali World Rally Car che correranno dunque per questo 2019 più altre due stagioni complete. Una decisione tutt’altro che inaspettata perché, come già noto da diverso tempo, nel 2022 verrà approvato il nuovo regolamento tecnico del mondiale rally, con la molto probabile introduzione di sistemi ibridi.
Il tutto è fortemente voluto dal presidente della Fia Jean Todt, principale sostenitore per introdurre energie alternative anche nel mondo dei rally. Proprio nel corso di questa stagione dovrebbe essere infatti annunciata una prima bozza del nuovo regolamento, in modo da permettere alle case di progettare e sviluppare le attese rivoluzioni che dovrebbero rivoluzionare l’intera concezione della disciplina.
Nel frattempo lo stesso Consiglio mondiale ha annunciato che i team potranno utilizzare dei “jolly” d’omologazione nel corso di queste stagioni per poter continuare ad aggiornare le proprie vetture e mantenere al massimo il livello di queste Wrc Plus.