WRC – Presentate le livree e i numeri di gara per la stagione 2019
Svelate le livree e i numeri di gara dei protagonisti del WRC
La stagione 2019 del mondiale rally è ufficialmente iniziata, con la presentazione delle squadre e delle vetture all’Autosport International di Birmingham. In mattinata sono state svelate anche le livree dei team principal e le numerazioni scelte dai piloti per la stagione 2019, che per la prima volta saranno fisse a scelta proprio degli equipaggi (in stile Formula 1). Scopriamole assieme:
Citroen Total
Piloti:
Sebastien Ogier (FRA) – Julien Ingrassia (FRA)
Esapekka Lappi (FIN) – Janne Ferm (FIN)
Come secondo le diverse indiscrezioni alla vigilia, la nuova C3 Wrc è stata vestita di una nuova livrea griffata Red Bull. E non poteva essere altrimenti, considerando il main sponsor bibitaro portato dal nuovo acquisto Sebastien Ogier. La livrea 2019 lascia spazio anche ad un omaggio al centenario della casa francese, come riportato dalla scritta 1919 sul portellone posteriore.
HYUNDAI SHELL MOBIS WRT
Piloti:
Sebastien Loeb (FRA) – Daniel Elena (MCO)
Andreas Mikkelsen (NOR) – Anders Jaeger (NOR)
Thierry Neuville (BEL) – Nicolas Gilsoul (BEL)
Dani Sordo (ESP) – Carlos del Barrio (ESP)
Livrea lievemente modificata con delle leggere sfumature rosso-blu, come secondo le prime immagini diffuse qualche giorno fa. Nell’anno della riscossa le principali novità saranno però in seno al team, con Andrea Adamo promosso nel ruolo di team principal e soprattutto l’ingaggio di Sebastien Loeb.
M-SPORT FORD WRT
Piloti
Teemu Suninen (FIN) – Marko Salminen (FIN)
Pontus Tidemand (SWE) – Ola Floene (NOR)
Eflyn Evans (GBR) – Scott Martin (GBR)
Gus Greensmith (GBR) – Eliott Edmondson (GBR)
Ritorno al passato per il team di Wilson, che presenterà una livrea come quella già vista qualche stagione fa (prima dell’era Ogier) e caratterizzata dall’assenza del main sponsor.
TOYOTA GAZOO RACING WRT
Piloti
Kris Meeke (GBR) – Sèbastian Marshall (GBR)
Ott Tanak (EST) – Martin Jarveoja (EST)
Jari-Matti Latvala (FIN) – Mikka Antilla (FIN)
Nessuna rivoluzione, come già da un paio d’anni a questa parte, per il team campione del mondo costruttori. Le Yaris correranno con una livrea praticamente identica a quella dello scorso anno.
NUMERAZIONE UFFICIALE PILOTI 2019
Passando ai numeri di gara, ci sono state diverse ragioni alla base delle scelte dei rispettivi piloti. Partendo da Ogier, il campione del mondo si presenterà di diritto con il numero 1 sulle fiancate. il suo compagno di squadra Lappi ha invece scelto per un motivo social il numero 4. Le sue pagine saranno infatti invase dall’#L4PPI, stessa linea intrapresa anche da Elfyn Evans ed il suo 33. In questa stagione dovremmo infatti abituarci all’#3fyn3vans. In Toyota si punta alla scaramanzia, con Tanak che ha scelto l’8, portafortuna in Giappone, mentre Latvala ha ripreso con sé il numero che aveva al suo esordio assoluto nel mondiale rally. Meeke, grande scommessa di Makinen, correrà con il 5 in onore di sua figlia. Passando a Hyundai, Neuville ha scelto l’11 con il quale si è laureato laureato vice campione del mondo per la prima volta, mentre Sordo ha puntato sulla continuità proseguendo con il 6. Scelta controcorrente invece per Mikkelsen, che punta sulla data di nascita sua e di Jaeger, l’89. Tra i piloti M-Sport, Suninen punterà sul numero con cui ha iniziato a correre con i kart, con Bertelli che, nonostante non si sappia ancora il suo programma, gareggerà con il 37.