WRC2 – Tripletta finnica nel day1, comanda Kalle
Kalle incanta, Pietarinen stupisce. Andolfi out, torna col rally2
Un day1 sotto il segno di Kalle Rovanpera, il pilota di casa Skoda, domina la prima giornata di gara del Neste Oil Rally Finland aggiudicandosi sette prove e guarda tutti dall’alto con un vantaggio di 32” sul secondo in classifica.
Nonostante la poca esperienza in campo mondiale, il diciassettenne ha attaccato fin dalle prime battute, sorprendendo tutti, compreso il compagno di team Ole Christian Veiby che nel corso della prova speciale numero sei, compie una piccola divagazione che danneggia la pinza dei freni. Approfitta di questo errore, Erik Pietarinen, autore anche lui di importanti prestazioni cronometriche (vincendo due prove speciali) è grazie ad queste si issa al secondo posto, precedendo di quasi 30” l’altro pilota di casa Jari Huttunen.
Al quarto posto quindi chiudeva Veiby, mentre in quinta piazza troviamo l’inglese Guy Greensmith alle prese con una giornata difficile, da prima per problemi di set-up alla sua Ford Fiesta R5 ed successivamente causa la polvere sospesa trovata nel corso del sesto crono che ha costretto il driver britannico ad alzare il piede. Sesta piazza per un buon Nicolas Ciamin, mentre in settima piazza troviamo il nostro Simone Tempestini.
Giornata da dimenticare per il nipponico Tamakoto Katsuka autore di una brutta uscita di strada nel corso della SS8, per loro nessun danno fisico, ma visti i danni riportati dalla Fiesta R5, non vi sarà il rientro col rally2. Costretti al ritiro anche Fabio Andolfi, vincitore nella giornata di ieri della speciale d’apertura del rally ad Harju, Hiroki Arai, Stephane Lefevbre, Jarkko Nikara, Murat Bostanci e Jouni Virtane che salvo clamorosi colpi di scena torneranno domani in gara col la formula del rally2.
Sentiamo le dei protagonisti al termine del day1:
KALLE ROVAMPERA
“Che giornata ragazzi!! La prima vera giornata del Finlandia è ormai alle nostre spalle, siamo al comando del WRC2 con un vantaggio di 32” su Erik. Domani sarà un’altra giornata impegnativa!”
OLE CHRISTIAN VEIBY
“Non male alla fine, una buona mattinata contrapposta ad un pomeriggio deludente. Vediamo cosa accadrà nella giornata di domani”