WRC – A tu per tu con Francesco Fresu “Ecco il nostro Sardegna 2018”
Al via della gara Italiana del WRC non potevano mancare i due Francesco, Marrone e Fresu
Seconda puntata delle nostre interviste esclusive dedicate ai nostri ragazzi impegnati al Rally Italia Sardegna. E’ il turno di Francesco Marrone e Francesco Fresu, quest’ultimo ci ha raccontato le sue impressioni a pochi giorni dalla gara. Prima di leggere le sue parole scopriamo qualche curiosità su questo equipaggio che sarà in gara con una Peugeot 208T16 R5.
Francesco Marrone, per lui parlano i numeri 14 gettoni iridati, tutti in Sardegna, ad i quali va aggiunto la presenza nel 2010 quando la gara sarda aveva validità IRC, il suo miglior risultato è un 22° assoluto nella stagione 2004. Inoltre in carriera vanta anche uno storico terzo posto al Rally Costa Smeralda 2015 con la mitica Mitsubishi Lancer EVO 9.
Francesco Fresu, navigatore, per lui sarà il gettone iridato numero sette, come miglior risultato vanta un 28° assoluto nel 2012. Vanta in carriera un terzo assoluto al Rally Costa Smeralda 2015 e alcune gare spot all’estero in Austria e Portogallo con Paolo Diana.
Dopo le presentazioni di rito, sentiamo le parole di Francesco hai nostri microfoni:
Ciao Francesco, grazie per la tua grande disponibilità. Mancano 15 giorni al WRC Italia Sardegna, come vi state preparando con il tuo pilota per arrivare al meglio di questa attesa gara?
Ciao ragazzi, grazie a voi!! Innanzitutto la nostra priorità è quella di trovare il giusto assetto alla vettura e di poterla sfruttare al meglio per tutta la gara. Speriamo di poter effettuare qualche test in vista della gara in maniera di poter arrivare già pronti. Per il resto abbiamo la grandissima fortuna di avere un team ed un’assistenza fantastico, se poi uniamo a tutto questo che abbiamo dei sostenitori unici sempre pronti ad aiutarci, beh in questo siamo veramente molto fortunati.
In ottica “Sardegna”, avete tolto un po’ di ruggine al Rally dei Nuraghi e del Vermentino. Che indicazioni e che spunti avete tratto dal weekend di Berchidda?
Diciamo che al Vermentino abbiamo patito in maniera pesante alcuni problemi di assetto alla vettura ed inoltre non usavamo la Peugeot da fine settembre e questa pausa si è fatta sentire. La Peugeot 208T16 R5 è una vera macchina da rally e se non prepari tutto alla perfezione, poi fai veramente fatica. Per assurdo al Costa Smeralda, corso nel mese di settembre 2017, siamo andati meglio rispetto al Berchidda, quindi ripartiremo da quell’assetto e da quelle regolazioni.
Con Francesco fatte “coppia” fissa dalla stagione 2012, correndo assieme nel WRC (e non solo), quanto è importante creare il giusto feeling con il pilota, specie in gare lunghe e impegnative come può essere il Sardegna?
Dopo tante gare corse assieme e tante avventure è normale capirsi al volo. La sintonia in un’equipaggio è fondamentale, in un’intervista Francesco, ha dichiarato che al “Vermentino” ero arrabbiato perchè non mi aveva ascoltato abbastanza…ovviamente si scherzava. Io continuo ha pensare che lui con questa vettura potrebbe competere per le posizioni di vertice nella sua categoria e sappiamo che se riusciremo a preparare per bene la vetture e le gare, arriveranno tantissime soddisfazioni. Basta dare un’occhiata dei nostri tempi di prova al Rally Costa Smeralda, eravamo veramente molto vicini hai piloti del CIRT come riferimenti cronometrici.
Curiosità tecnica. Rispetto alla passata edizione quest’anno il fondo potrebbe essere meno “sporco” (con meno brecciolino) e più fangoso per via delle tante precipitazioni che son cadute nel nord Sardegna negli ultimi mesi, per chi parte in coda questo potrebbe essere un vantaggio oppure uno svantaggio?
Le prove scelte per questa edizione del Sardegna, possiedono per la maggior parte dei casi un fondo ottimo, quindi penso che anche chi partirà più indietro non dovrebbe trovare grandissime difficoltà. Poi le vetture attuali hanno degli assetti incredibili e ti permettono di andare molto forte anche su strade non perfette.
Come proseguirà il tuo 2018, Francesco?
Eh bella domanda!! Nel mese di luglio torniamo in Portogallo con Paolo Diana per correre il Rally Legend “Luco Bussaco”col mitico 131, gara veramente molto bella, nella passata edizione ci siamo divertiti tantissimi con Paolo. Nel mese di settembre con molta probabilità con Fabrizio Marrone saremmo al via del 1° Rally Day Shardana con una vettura un pò diversa dal solito… e poi il finale di stagione è ancora da scrivere, ma sarà sempre legato ad uno dei piloti della famiglia Marrone.