Rally catalunya, PS9.. Ogier, sempre lui..è primo!
Dopo la giornata di ieri e tanti sali scendi e colpi di scena, la testa della classifica è stata incredibilmente scalata da Sébastien Ogier. Tutti ci aspettavamo bagarre tra Latvala e Tanak, ma è ancora una volta il campione del mondo a stupire tutti quanti.
Il campione del mondo ha centrato un tempo allucinante nessun avversario è riuscito a competere con il campione transalpino, nemmeno le altre due Polo R WRC, che però hanno chiuso al seecondo e al terzo posto al termine della PS9.
Jari-Matti Latvala si è dovuto così arrendere, risultando più lento di sette secondi e due decimi. Il finnico è comunque l’unico ad avere limitato i danni e oggi potrà dare battaglia per riprendersi la prima posizione. Terzo crono per la terza Polo R WRC di Andreas Mikkelsen, davanti a Ott Tanak per appena un decimo di secondo.
Ott Tanak è riuscito a restare aggrappato al podio, a undici secondi dall’apripista e con un buon vantaggio su Dani Sordo. Il pilota spagnolo è il primo alfiere della Hyundai ed è stato una delle più belle sorprese della giornata
Mads Ostberg sfortunatissimo, una foratura gli ha tolto l’occasione di lottare per la vittoria e poi una rottura a un braccetto di una sospensione lo hanno relegato fuori dal podio. Il norvegese è comunque a pochi decimi dal quarto posto, surclassando il compagno di squadra Kris Meeke.
Classifica generale dopo la PS9 (primi dieci)
1. Sébastien Ogier – Volkswagen Polo R WRC – 1h24’58″4
2. Jari-Matti Latvala – Volkswagen Polo R WRC – +4″0
3. Ott Tanak – Ford Fiesta RS WRC – +11″3
4. Daniel Sordo – Hyundai i20 WRC – +26″9
5. Mads Ostberg – Citroen DS3 WRC – +29″7
6. Andreas Mikkelsen – Volkswagen Polo R WRC – +37″4
7. Hayden Paddon – Hyundai i20 WRC – +38″3
8. Kris Meeke – Citroen DS3 WRC – +59″4
9. Thierry Neuville – Hyundai i20 WRC – +1’03″8
10. Elfyn Evans – Ford Fiesta RS WRC – +1’09″2