PS5.. Risorge Latvala , Ogier riprende la vetta!
Rivoluzione in tutto e per tutto nella PS5. Sembra che finora le Volkswagen si siano riposate ma ora sono prepotentemente tornate a dettare legge e a infliggere mazzate a tutti gli avversari.
Il dominio delle Polo R WRC arriva però sopratutto di fortuna. Hanno forato Robert Kubica e Mads Ostberg. Il polacco si è dovuto fermare per due volte nel corso della PS5 per sostituire due gomme. La prima di queste a causa di un errore di guida di Robert che gli è costato parecchio caro.
Questi incovenienti hanno spento ogni possibilitĂ di vittoria da parte di entrambi i piloti. Kubica ha perso quasi 5 minuti, mentre Ostberg solo 28 secondi, ma sufficienti per allontanarlo da un successo.
Approfittano di questi problemi le Volkswagen, specialmente Latvala che vince la speciale più lunga (35,68 km) e Ogier che ritorna in testa alla generale. Parte così la sfida che ci aspettavamo dalla vigialia, infatti i due si trovano staccati di appena otto decimi di secondo. Si prospetta una bella battaglia.
Terzo incomodo sia in generale che nella prova, Ott Tanak. Da sottolineare anche di Dani Sordo, primo pilota Hyundai in classifica e reduce da due speciali molto convincenti.
Crisi per Thierry Neuville. il quale lamenta un abbassamento della vettura che gli ha fatto toccare spesso terra con il fondo della vettura in questa.
Classifica generale dopo la PS5 (primi dieci)
1. SĂ©bastien Ogier – Volkswagen Polo R WRC – 44’52″2
2. Jari-Matti Latvala – Volkswagen Polo R WRC – +0″8
3. Ott Tanak – Ford Fiesta RS WRC – +2″5
4. Daniel Sordo – Hyundai i20 WRC – +9″7
5. Mads Ostberg – Citroen DS3 WRC – +17″3
6. Hayden Paddon – Hyundai i20 WRC – +18″8
7. Andreas Mikkelsen – Volkswagen Polo R WRC – +19″5
8. Elfyn Evans – Ford Fiesta RS WRC – +32″0
9. Kris Meeke – Citroen DS3 WRC – +33″4
10. Thierry Neuville – Hyundai i20 WRC – +42″0